Primo film a colori in Italia col sistema Ferraniacolor
Grande film comico forse il migliore di Steno come regista. Per Totò uno dei migliori. Il maestro Antonio Scannagatti è entrato nella storia Primo film italiano a colori E’ una collezione dei migliori pezzi teatrali di Totò e Michele Galdieri(il suo autore teatrale) Sceneggiano Steno e il duo Age & Scarpelli.
Memorabili le scene del vagone letto con Mario Castellani, quella degli esistenzialisti di Capri con la grandissima Franca Valeri, la scena con l’editore Tiscordi Luigi Pavese e la marionetta Pinocchio. Sublime!, Uno dei vertici di Totò e quindi del cinema comico italiano
Domani radio tre ore 19 Hollywood party trasmissione
Il Cinema alla Radio di domenica 10 novembre è “Totò a Colori”. Steno dirige il primo film a colori italiano, raccontando le vicende di Antonio Scannagatti, uomo di mondo essendo stato tre anni militare a Cuneo e genio musicale incompreso. Compendio delle ormai numerose e famosissime maschere del principe della commedia il film è un viaggio spensierato nel vasto mondo di Totò.
In conduzione Alberto Anile.
Marco, non è il primo film italiano a colori con attori. Il primo film italiano a colori con attori fu MATER DEI di Emilio Cordero, 1950. Questo però come lungometraggio altrimenti nel 1938 Alessandro Blasetti (con Jack Cardiff alla fotografia!) diresse il documentario, 20 minuti di durata, CACCIA ALLA VOLPE NELLA CAMPAGNA ROMANA.
Si lo so lo scritto che ho riportato è di radio tre
Incredibile che facciano ancora questi errori.
E li fanno…li fanno…
Ho smesso di vedere Techetechete perché in fase di montaggio, chi titolava programmi o personaggi sbagliava o li confondeva, ed io al di qua della scatola magica mi inc@&€@%vo…
‘Primo film italiano a colori’.
I sali, datemi i sali…