Totò all'inferno (1955, Camillo Mastrocinque)


IMDb Wikipedia[b][i]

Anno:[/i][/b] 1955
Regia: Camillo Mastrocinque
Con: Totò, Nerio Bernardi, Anna Berardelli, Galeazzo Benti, Giulio Calì, Mario Castellani, Wilma Casagrande, Enzo Garinei, Maria Frau, Gustavo Giorgi, Amedeo Girard, Tino Guazzelli, Aldo Giuffré, Guglielmo Inglese, Maja Jusanova, Salvo Libassi, Fanny Landini, Ubaldo Lay, Vince Barbi, Franca Faldini, Cristina Fanton, Dante Maggio, Giacomo Furia, Mara Morgan, Mario Pisu, Mario Passante, Olga Solbelli, Erika Sendecher, Pietro Tordi, Teresa Vallesi

Uno dei più rari e meno visti film con Totò, pare verrà trasmesso su Capri Television giovedì 30 Novembre alle 19.00

2 Mi Piace

Uscito in dvd per quelli di Stormovie (che pensavo avessero chiuso almeno 10 anni fa) questo raro film di Totò:


La qualità video pare non si allontani molto da quella di una videocassetta, ma su Amazon e altrove il film viene venduto regolarmente al prezzo di un bluray import a 3 dischi.

4 Mi Piace

Primo film di Totò sotto la direzione del buon Camillo Mastrocinque(in tutto 11 film insieme)

Curioso film!

10 minuti cinema muto di altissimo livello,poi scene all’inferno a colori e ritorno sulla Terra in bianco e nero.
Totò voleva girare un film totalmente muto per farsi conoscere meglio a livello internazionale ,ma i due produttori(Ponti e De Laurentiis) spinsero per la solita farsa(comunque riuscita).In realtà quelli che decidevano quali film Totò dovesse fare erano loro. Ponti prima lo fece lavorare con Rossellini per esportarlo in America, poi con Orson Welles, poi nelle tre farse di Scarpetta. Non c’era un filo logico tanto che Totò dopo la fine del contratto volle fare anche il produttore , ma essendo pigro si affidò ai suoi amministratori Broggi e Libassi che lo usarono peggio di Ponti e De Laurentiis. Grandi colpe Totò non ne aveva. Successe anche a Sordi con De Laurentiis che gli impedì di fare Divorzio all’italiana e il Sorpasso perché era sotto contratto con lui e non volle cederlo ad altri.

2 Mi Piace

Anche José Mojica Marins in A meia-noite levarei sua alma ebbe l’idea di girare le scene ambientate all’inferno a colori… Che strane convergenze parallele! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

3 Mi Piace