Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (Mario Mattòli, 1960)

Con Totò, Aldo Fabrizi, Rina Morelli, Christine Kauffmann, Geronimo Meynier, Franca Marzi, Luigi Pavese, Carlo Pisacane, Oreste Lionello

Scheda sito Anica

Totò e Fabrizi in una farsa scritta dalla strana copia Castellano & Pipolo. I protagonisti non si discutono, ma il film è davvero poca cosa, con la voce off (di Manfredi, in un orrendo accento ciociaro) a tenere insieme i pezzi. Imparagonabile al ben migliore I tartassati.

Personalmente ritengo sia il più debole della coppia Totò/Fabrizi, I Tartassati e Guardie e ladri sono davvero un’altra cosa!

Concordo pienamente, film imparagonabili.

Qui però almeno un momento notevole c’è: quando Totò strilla “In questa casa comando iiiiio!” :smiley:

Insipido effettivamente. Poi non ho capito il senso della gag finale, che corre pero’ tutto lungo il film, su Fabrizi fascista.

Una bonaria presa in giro del precedente regime e di certe sue ottuse manifestazioni di potere.

Si’, solo che mi e’ parso slegato al resto del film.

Totò e Fabrizi ai vertici.

Mattoli bravissimo in regia,autori Castellano e Pipolo.

Ad averceli oggi di film comici così.

Dopo gli ottimi Guardie e ladri ed i Tartassati ed il meno riuscito Una di quelle riecco la coppia Totò-Fabrizi ad ottimi livelli in una commedia più che film comico.Mattoli dirige meglio del solito.

Accanto al duo ottimi attori e attrici come Rina Morelli,Franca Marzi,Luigi Pavese,Carlo Pisacane.

Musiche di Gianni Ferrio.

Voce narrante di Nino Manfredi in dialetto ciociaro

E meno male che Totò ha fatto solo 97 film

1 Mi Piace