Totò nella luna (Steno, 1958)

Film curioso più adatto a Fulci che a Steno.

Totò sempre grande,Tognazzi bravo,belle la Koscina e la Milo

Primo film italiano che tratta il tema della fantascienza.

Oltre agli attori presenti sopra da citare anche il grande Luciano Salce.

Sceneggiano Ettore Scola che firma il suo unico film di Totò(anche se ne farà altri non firmandosi vedi Totò Tarzan o Totò Peppino e la malafemmina),Sandro Continenza,Lucio Fulci e Steno

1 Mi Piace
2 Mi Piace

riallunaggio estivo settantottino

3 Mi Piace

Film divertentissimo, fa pure la parodia de L’Invasione degli Ultacorpi con i baccelloni e i cloni!

4 Mi Piace

La battuta sarebbe a rischio censura oggi( non cacciano soldi neanche con le cannonate)

2 Mi Piace

Assieme a Totò girai nel 1958 il film «Totò nella luna». Non ricordo quasi niente di quel film, uno dei primi che interpretai, ma conservo un prezioso e delicato ricordo di Totò. Rammento la sua sicurezza sul set, la soggezione che m’incuteva ed il piacere che provai quando mi disse che io non ero un «comico», ma un «attore». Ci ritrovammo qualche anno dopo, per girare assieme un altro film, e mi ripetè «Diventerai un grosso attore». Quando morì mi offersi di sostituirlo nel film «Il padre di famiglia» che Nanni Loy aveva in preparazione. Lo feci per rendergli un modesto omaggio. Totò non era un attore, ma un «fatto» una forza concreta che si esprimeva in un modo surreale. Forse oggi si accetta un modo macchiettistico di fare ridere, ma si ride di meno. Un altro Totò, l’equivalente delle sue maschere, del suo tempismo, insomma un Totò inedito furoreggerebbe anche oggi; anzi, ci manca. Totò è stato il più grande «comico» che l’Italia abbia avuto.

Ugo Tognazzi

3 Mi Piace