Totòsexy (Mario Amendola, 1963)

Domenica, 15/04 - 18:10, La7

Durata: 90’
Regia: Mario Amendola
Attori: Totò, Erminio Macario, Mario Castellani, Toni Ucci, Mario Pisu, Franca Polesello
Anno: 1963

1 Mi Piace

Purtroppo il peggior film di Totò insieme al musicarello con Rita Pavone Rita la figlia americana.

Fatto con gli scarti di un’altra pellicola dell’epoca Totò di notte n 1, parodia di Europa di notte di Blasetti, una specie di commedia sexy ante litteram. Più che a Totò e Macario(bravi ma sprecati) la colpa della poco riuscita del film sta nel regista Mario Amendola e negli sceneggiatori Corbucci e Grimaldi.

Belle musiche jazzate (a sottolineare gli strip delle spogliarelliste) del grande Armando Trovajoli

4 Mi Piace
2 Mi Piace

Non sono d’accordo per RITA, LA FIGLIA AMERICANA. Per questo film, come per il precedente, è ovvio che vorresti vedere più Totò e Macario e meno pseudo spogliarelliste. Alla lunga quei numeri stancano anche perché, dato il periodo, mostrano poco e sembrano tutti uguali (belle le musiche, però, è vero. D’altra parte era pur sempre Trovajoli). Nonostante ci sia una sceneggiatura le scene coi due sembrano quasi tutte improvvisate.

1 Mi Piace

Testimonianza di Ruggero Deodato

http://www.antoniodecurtis.com/

TOTOSEXY” si intitolava in lavorazione “TOTO’ DI NOTTE NUMERO 2” ed il regista non era più Mario Amendola, ma SERGIO CORBUCCI! I produttori erano Ercoli e Pugliese. Giravamo scene di streap-tease con artiste estere che giungevano in Italia: Dodo d’Amburgo, Bambi, Coccinelle. Ricordo che, giravamo in interni alla TITANUS-FARNESINA, quando avuta notizia che, per girare un film a Roma, era arrivata Brigitte Bardot, disertammo il set per andare a filmare l’attrice francese che filmammo in super8…

2 Mi Piace

Sarà stato per IL DISPREZZO che venne girato proprio negli studi Titanus prossimi alla chiusura per cui per la versione francese era integralmente nuda di schiena. Li capisco.

1 Mi Piace

Totò contro maciste viene addirittura citato nel film di Godard “il disprezzo” nella versione francese mentre in quella italiana il film citato è rinominato Ercole e il minotauro.

Jerry dice a Paolo di averlo scelto come sceneggiatore grazie al successo del film Totò contro maciste, nella versione italiana il film citato è Ercole e il Minotauro (che non esiste).

2 Mi Piace

It’s very interesting that you mention this is a parody of another (proto) mondo movie.

Are there any other such parodies at all ?