Transex - La ninfomane il trans lo stallone (Luca Damiano, 1988)

Sui testi sacri (Moana e le altre, Dizionhard, Luce Rossa) viene datato 1988 col titolo Transex. Non ho trovato nulla al riguardo, vhs e locandina riportano La ninfomane il trans lo stallone come intitolazione, ma soprattutto l affisso riporta “prima edizione italiana 1991”. Riedizione? Attendo delucidazioni…

2 Mi Piace

Un altro dei grandi errori delle fonti internettiane. Transex è una produzione del 1988, che mi risulti non circolante in alcuna forma. La ninfomane, il trans e lo stallone è invece un lungometraggio a parte datato 1991, diretto sempre da Lo Cascio, circolato abusivamente con il nullaosta ministeriale di Transex. Dovrebbe trattarsi dell’ultima esibizione hardcore di Marina.

2 Mi Piace

Tu dici che è addirittura successivo a Finalmente Marina (a.k.a. il ritorno di Marina)?

A me non risulta. Comunque sia, forse ho fatto anch’io un errore in Luce rossa a proposito di questo film. Adesso non ho modo di controllare.

Finalmente Marina è girato in digitale, un discorso a parte. Quello di Damiano invece è sicuramente l’ultima apparizione della svedese su 35 millimetri. Ma in realtà i due progetti dovrebbero essere più o meno coevi, se non sbaglio anche Finalmente Marina venne realizzato nel 91.

1 Mi Piace

Qualora possa essere utile alla causa aggiungo numero del nulla osta riportato su cover vhs La ninfomane il trans lo stallone:

1 Mi Piace

Sì, quello è il nullaosta di TRANSEX. Io però ho ancora alcuni dubbi che siano due film diversi. Appena posso vado a vedere cosa avevo scritto in Luce rossa (che comunque risale ormai a 10 anni fa…).

In questo film compare Franco Caracciolo??

Mi pare proprio di no

Secondo “Luce rossa”, Caracciolo è presente in “Transex 2”…

Ho cercato di approfondire questo ennesimo mistero a luce rossa. Per i due o tre forumisti interessati, ecco le mie conclusioni provvisorie.

Se accettiamo l’ipotesi di Carlitos, secondo cui si tratterebbe di due film diversi (non ci sono elementi oggettivi né per suffragare quest’ipotesi né per rigettarla), secondo me è più probabile l’inverso rispetto a quanto ritiene Carlitos, e cioè che il film uscito nelle sale sia TRANSEX, e che invece della NINFOMANE non vi siano tracce. A Torino il primo risulta uscito con il titolo TRANSEX (META’ UOMO META’ DONNA), a Milano semplicemente come TRANSEX. Si tratta in entrambi i casi dello stesso film di Lo Cascio, come si evince dal medesimo cast riportato nei tamburini e dall’indicazione, in un caso, della regìa di Luca Damiano). Non vale il discorso dello stesso nullaosta, perché negli altri casi locasciani di sdoppiamento (ad esempio Jojiami / Nido d’amore) i due diversi film sono usciti con i titoli diversificati. Quindi, se in futuro non salterà fuori, magari in qualche città secondaria, un film con il titolo LA NINFOMANE IL TRANS LO STALLONE si dovrà concludere, o che quest’ultimo film non risulta uscito (ma sarebbe molto strano, a mio parere), o invece che i due film siano in realtà uno solo (cosa che a me sembra più probabile, e che avevo sostenuto anche in Luce rossa). Non resta che vedere se in futuro emergeranno tracce oggettive della NINFOMANE come film differente rispetto a TRANSEX.

6 Mi Piace

Perdonatemi l’ignoranza. Si tratta del film in cui il Lo Cascio ebbe serie difficoltà a girare con la Lotar, che oltre a essere ormai sfatta e imbolsita, si presentava sul set completamente ubriaca?

1 Mi Piace

Per quanto possa contribuire a sciogliere il broglio, aggiungo che a Bologna Transex (1988) arrivò nel marzo del 1989, mentre La ninfomane, il trans e lo stallone nel febbraio del 1993.

2 Mi Piace

No, quella è una dichiarazione di Mario Bianchi che si riferiva al girato poi adoperato per comporre Pioggia di sesso (1990) e Baby la figlia libidinosa (1990).

1 Mi Piace

Facendo ricerche, peraltro piuttosto faticose, nei giornali torinesi, scopro che a Torino nel 1997 è uscito un film con il titolo LA NINFOMANE IL TRANS LO STALLONE, ma dove gli attori indicati risultano Simona Valli e Emanuela (sic) Cristaldi. Si tratta quindi di un altro film che non c’entra niente con quello di Onorati. Probabilmente coincide con quello uscito a Bologna nel febbraio 1993 (di quest’ultimo gli eventuali tamburini che attori indicano?).

Poiché il sottotitolo LA NINFOMANE ecc. non appare da nessuna parte sui documenti ministeriali, a questo punto possiamo ipotizzare, con buon margine di probabilità, che il film di Onorati sia semplicemente TRANSEX e che il sottotitolo si riferisca invece a un film anni 90 con la Cristaldi. Sia pure per altre vie, anch’io mi sento quindi adesso più vicino all’ipotesi avanzata da Carlo.

L’origine dell’errore risale probabilmente al libro MOANA E LE ALTRE, che afferma che il film di Onorati TRANSEX è lo stesso uscito in vhs con il titolo LA NINFOMANE ecc., titolo che, in realtà, in origine non apparteneva al film TRANSEX.

5 Mi Piace