Quarto capitolo della saga, della quale fino a ieri non avevo mai visto un minuto. Lo passavano in tv e gli ho dato una mezza occhiata, era già iniziato da 15 minuti e non l’ho poi finito.
Non posso dare un giudizio per ovvi motivi, certo è un tipo di film stancante per me. Personaggi stereotipati ai massimi e montaggio che sfinisce. Le caratterizzazioni dei robottoni sono simpatiche, un po’ sempliciotte ma simpatiche.
Certo non mi aspettavo Kelsey Grammer come villain in una roba del genere.
ps - ma Michael Bay è fissato con la storia della ragazza in pericolo di vita salvata da padre e fidanzato contemporaneamente? No perché nel suo unico film che sono riuscito a finire - Armageddon - c’è la stessa situazione che si vede pure qua. Bah.
Transformers:
IMHO il film vive dello scontro interno tra la visione amblin di Spielberg (il ragazzino e la sua macchina, la famiglia che protegge) e quella gradassa, propagandistica ed esagerata di Michael Bay (l’esercito, le automobili sportive, la ragazza super bella). Gli effetti della ILM sono straordinari, nel realizzare robot ultrarealistici batte la WETA. Mi è piaciuto.
Transformers: Revenge of the fallen
IMHO la magia amblin non c’è più, il film è totalmente in mano a Michael Bay. Più volgare, più esagerato nelle esplosioni, più frenetico (ma la narrazione è sempre solida, IMHO), arrogante (i robot spaccano mezzo mondo, senza rispetto per i monumenti più antichi) e spot per l’Esercito.
Transformers: Dark of the Moon
Per me l’episodio migliore dal punto di vista Bay. Esagerato in tutto, supera gli altri episodi, con finale catastrofico. La storia è risibile. FX della ILM impeccabili e iperrealisti. Un bombardamento visivo che uccide il cervello.
Transformers: Age of Extinction (2014) e Transformers: The Last Knight (2017): Brutti questi due episodi, girati senza verve da Bay, IMHO col pilota automatico.