Tre Adorabili Viziose (Pim de la Parra, 1975)

Cult Epics ha recentemente ristampato in uno sfolgorante bluray questo film del 1975, sia in versione singola, sia come cofanetto assieme ad altre 3 pellicole della cosiddetta Dutch Sex Wave (Obsessions, Frank & Eva, Blue Movie), che poi è quello che ho acquistato io. L’oggetto in sé è megagalattico, qualità audio/video praticamente perfetta, ricco booklet, contenuti extra e cartoline dei film. Traccia audio in lingua originale e in inglese, con sottotitoli in inglese (rimovibili).

A dispetto del titolo italiano da commediaccia scollacciata, si tratta di un dramma psicologico con risvolti thriller, vagamente hitchcockiani, ovviamente tanto nudo ed erotismo exploitation ma mai buttato lì tanto per far carnazza. Una piacevole scoperta, che per altro consente di buttare un’occhiata ai limiti del documentaristico nell’Olanda rurale dei '70. Come protagonista Pim de la Parra avrebbe voluto Rutger Hauer ma l’attore gli disse ciccia. Gran fascino Willeke van Ammelrooy (che praticamente è l’unica che quasi non si spoglia). Finale di una certa intensità.

https://youtu.be/QFKyRxDKz2Q

4 Mi Piace

Sbaglio o la ammelrooy è anche ne l’ascensore?

Esatto. E anche in Frank & Eva (da noi L’Amica di Mio Marito, sempre di Pim de la Parra), contenuto nel cofanetto The Dutch Sex Wave della Cult Epics.

film ben realizzato e con protagoniste che si fanno dare del lei
la storia però mi è sembrata un po’ bislacca, anche se indubbiamente originale

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Film assolutamente da recuperare. Se non ricordo male faceva parte del “mitico” catalogo della Cvr.

2 Mi Piace