Tre nel mille / Storie dell'anno mille (Franco Indovina, 1971)

TRE NEL MILLE
regia: Franco Indovina
cast: Franco Parenti, Carmelo Bene, Giancarlo Dettori
musica: Ennio Morricone (?)

Io ho la versione televisiva: “Storie dell’anno mille”. Ma le musiche sono de Egisto Macchi! tra l’altro il tema è simpaticissimo… che voi sappiate esiste davvero una versione cn mus di Morricone? o è un falso? il film si trova?

Ma questo film e’ stato girato come versione televisiva e poi c’e’ stata una versione cinematografica o il contrario?

Non ne sono sicuro al 100% ma credo che sia nato come versione televisiva (se non ricordo male erano 3 puntate, forse quattro) e poi è stato accorciato per farlo uscire al cinema. La versione televisiva s’intitolava “Storie dell’anno mille” mentre “Tre nel mille” è il titolo cinematografico. L’ho visto solo a suo tempo in tv, ma ne ho un ottimo ricordo: mi piacerebbe assai poterlo rivedere.

Cinque puntate trasmesse dall’11 gennaio 1973 (quindi dopo alcuni anni). Come nota Aldo Grasso lo sceneggiato strizza l’occhio al Brancaleone.

È lo special di una serie televisiva ancora medita, Storie dell’anno mille, che si prolungherà per sei settimane sullo schermo casalingo. Nato da un copione di Tonino Guerra e Luigi Malerba (di cui sì può ricordare, a questo proposito, la solitaria prova registica in collaborazione con Antonio Marchi: un divertimento medioevale dal titolo Donne e soldati), Tre nel mille si propone come una variante intellettualistica e ripulita di L’armata Brancaleone. Stavolta Franco Indovina, un regista sempre attento ai valori formali, ha impaginato con finezza di tagli e sobrietà di colori le avventure di tre straccioni attraverso un’Italia turbata dal superstizioso terrore del millennio atteso come fine del mondo. Fortunato, Carestia e Pannocchia si incontrano fra i cadaveri di un campo di battaglia, partecipano a un assedio, rischiano il rogo come stregoni, catturano un leone che poi gli sfugge, cadono prigionieri di un bizzarro castellano. Barbuto, doppiato e irriconoscibile, Carmelo Bene si alterna con Giancarlo Dettori a fare la spalla di Franco Parenti, unico a cogliere nel film qualche occasione di divertimento: come quando replica, nella scena dei ritorno a casa, il personaggio di Ruzante che gli ha dato notorietà a teatro. Ma il film di Indovina, che certo si giudicherebbe meglio sulla versione integrale, appare stranamente smorto.
Da Tullio Kezich, Il Mille film. Dieci anni al cinema 1967-1977, Edizioni Il Formichiere [-]

Storie dell’anno mille

Sei episodi, su soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Luigi Malerba, diretti nel 1973 da Franco Indovino, di cui sono protagonisti Carmelo Bene, Franco Parenti e Giancarlo Dettori. I tre attori sostengono il ruolo di tre soldati di ventura uniti da una serie di peripezie tragicomiche che li portano attraverso le varie regioni d’Italia.

Proposto da Rewind dal 10 maggio (6 puntate)

http://www.rewind.rai.it/index.asp?data=09/05/2009%209.28.10

Note - IN TELEVISIONE E’ STATA TRASMESSA LA VERSIONE “LUNGA” (4 PUNTATE, DAL 18 GENNAIO AL 15 FEBBRAIO 1973 CON IL TITOLO “STORIE DELL’ANNO MILLE”.

Tre nel Mille
Anno 1969
Altri titoli Storie dell’anno Mille
Durata 99
Origine ITALIA
Colore C
Genere AVVENTURA
Produzione GIORGIO PATARA PER LA NEXUS FILM, RAI TV
Distribuzione INC

Regia
Franco Indovina
Attori
Franco Parenti “Fortunato”
Carmelo Bene “Pannocchia”
Giancarlo Dettori “Carestia”
Folco Lulli Il Re

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

In tutte le discografie del Mito Morricone riporta anche quest’opera (sia nella versione tv che cinema)

1 Mi Piace

Porto alla vostra illustrissima attentione que lo suddetto spectaculo est mirabile ad cotesto lincus

https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-3&date=05-04-2021

Orsù, appropinquatevi dunque, dacché tempus fugit !

p.s. il link porta alla pagina di lunedì 5 aprile dove, scorrendo alle ore 2:00 troverete i 3 episodi di seguito.

2 Mi Piace

Super! Gli ultimi episodi saranno settimana prossima?

Ma quante diavolo sono queste puntate?
Domenica notte fuori orario ne trasmetterà altre tre, deduco quindi che siano sei.

Chissà come mai però tutte queste info discordanti!

Non avevo più letto la discussione e mi è sfuggita la tua domanda. Si, confermo che gli episodi totali sono 6.

Non credo di dire niente di nuovo scrivendo che la Rai, spesso e volentieri, dagli sceneggiati ne traeva anche dei film da trasmettere in tv in un’unica serata.

p.s. ancora soffro per la scellerata abolizione da parte della Rai del ciclo “rai rewind” su RaiStoria…

1 Mi Piace

Regolarmente trasmesse (e disponibili su raiplay per una settimana) anche le ultime 3 puntate.