Tre Pistole contro Cesare


TRE PISTOLE CONTRO CESARE
Anno 1967
Durata 87
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Produzione DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA (ROMA) CASBAH FILM (ALGERI)
Distribuzione DE LAURENTIIS/DEAR FILM - DOMOVIDEO
Regia
Enzo Peri
Attori
Nadir Moretti Etienne Devereux
Adriana Ambesi
Gino Bardi
Femi Benussi Tula
Vittorio Bonos Stanford
Delia Boccardo Mady
Umberto D’Orsi Bronson
Gianluigi Crescenzi
Ferruccio De Ceresa Il Profressore
Thomas Hunter Whitty Shelby
James Shigeta Lester Koto
Gianna Serra Debbie
Enrico Maria Salerno Cesare Fuller
Soggetto
Carmine Bologna
Sceneggiatura
Dean Craig
Enzo Peri
Fotografia
Otello Martelli
Musiche
Marcello Giombini
Montaggio
Adriana Novelli
Scenografia
Giorgio Giovannini

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=23831&completa=si

E’ possibile che sia stato trasmeso di recento codesto films? o e’ uscito in dvdrip?:slight_smile: trattasi di un bvel film??

Io ne posseggo un rip da vhs domovideo (se non erro), film veramente particolare, a me è piaciuto, comunque va visto.

Mi sembra che il film sia stato pubblicato in dvd region 1 per la label First Run Features, purtroppo senza audio italiano,con il titolo inglese The Devil’s Three Golden Hairs.Il film non l’ho visto ma da quello che ho sentito dovrebbe essere uno dei più curiosi western all’italiana mai realizzati.

http://www.amazon.com/Devils-Three-Golden-Hairs/dp/B00004YS9T
E’ uscito stranamente in tutte le lingue,francese,spagnolo,tedesco e inglese ma non in italiano…
E’ il primo dei 2 western girati in italia, quasi contemporaneamente, da Thomas Hunter(l’altro e’ “Un fiume di dollari”)

MA DAii e anche un fiume di dollari per quanto ne so si trova in molte lingue e non in italiano Stessa storia!! ho sentito parlare molti bene di un fiume di dollari(forse su stracult??)):slight_smile:

Finalmente sono riuscito a vedere questo che,giustamente,è considerato uno dei più bizzarri western all’italiana di sempre.La storia è quella di tre fratelli che ereditano una miniera d’oro e si trovano a dover affrontare il signorotto locale,un megalomane che si fa chiamare Giulio Cesare(un grande Enrico Maria Salerno che riesce a dare credibilità ad un personaggio ai limiti della caricatura) nel tentativo di emulare gesta e costumi del famoso personaggio storico.Un western davvero originale che anticipa le future commistioni del genere con i film di arti marziali,soprattutto nel personaggio di James Shigeta,volto noto di film(il fulleriano The Crimson Kimono e The Yakuza su tutti) e serie tv americane,con l’introduzione di elementi sexy(affidati al cast femminile e a Femi Benussi in particolare) inconsueti per le pellicole western del periodo.Curiosissime le pistole esibite dal personaggio di Thomas Hunter e le doti ipnotiche del personaggio interpretato da Nadir Moretti.

Unico film di Enzo Peri,“Tre pistole contro Cesare” (ma in origine doveva intitolarsi "Tre ragazzi d’oro"oppure “Tre pistole d’oro”) è un originalissimo e divertente western con tocchi esotici e magici girato in esterni in Algeria,in paesaggi stupendi imposti dal produttore Dino De Laurentiis contro le intenzioni di Peri che voleva andare in Texas. Piuttosto deboli i tre protagonisti, ma il cast di contorno è di serie A con un Salerno da antologia (ma sono da notare anche D’Orsi in un ruolo serio e De Ceresa in uno dei suoi pochi film). Confezione di lusso: oltre alla produzione De Laurentiis, fotografia di un Otello Martelli ormai a fine carriera montaggio di Adriana Novelli, musiche bellissime di Marcello Giombini.
Consigliatissimo.
Venne ridistribuito nel 1968 come “Tre pistole per un massacro”.
Alcune voci del doppiaggio:
Thomas Hunter: Giancarlo Maestri
Nadir Moretti: Luciano Melani
Enrico Maria Salerno,Umberto D’Orsi e Ferruccio De Ceresa si doppiano da soli
Vittorio Bonos: Stefano Sibaldi
L’attore che impersona lo sceriffo è doppiato da Gìgi Proietti
L’attore che interpreta Simpson è doppiato da Emilio Cigoli
L’attore che interpreta il figlio di Simpson è doppiato da Michele Kalamera
L’attore che interpreta il redattore del giornale è doppiato da Roberto Bertea
L’attore che interpreta il notaio è doppiato da Manlio Guardabassi

Mi sono procurato un dvd tedesco che ha anche l’audio italiano, e contiene due versioni del film: una lunga, doppiata in italiano, ed una più corta solo in tedesco.
La qualità non è eccelsa, ma comunque dignitosa.

La mia vhs in confronto alla versione italiana, contenuta nel dvd tedesco, sembra un bluray.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk