ROMA, 20 novembre 2005 - La Polizia Stradale, questa mattina alle 6, ha ritirato la patente al pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, sorpreso mentre andava a 148 km/h in un tratto di strada in cui il limite era 60. Fisichella è stato fermato dagli agenti, impegnati in una serie di controlli del dopo-discoteca, sull’Appia Nuova all’altezza di Santa Maria delle Mole, alla porte di Roma.
Anni orsono, Jean Pierre Jarier si macchiò di una uccisione di una passante a Vimercate, cittadina nelle vicinanze di casa mia e dell’autodromo di Monza.
Percorreva a folle velocità uno stradone e investì la poveretta…
Per tornare al’esimio Fisichella: mi dicono che a Matrix (Mentana) settimana scorsa incensasse ai giovani consigli sulla guida prudente…
Fisichella ha già accampato lo tato di necessità (mia figlia stava male, mi hanno chiamato, dovevo correre). Tipica e unica possibilità per impugnare la multa per eccesso di velocità e la relativa sanzione di ritiro patente (chiedendone subito la restituzione). Vediamo se avrà la faccia tosta di farlo il ricorsino al Giudice di Pace. Questa sarebbe la ulteriore notizia da dare…
Non saprei se ha veramente detto una cazzata. Può darsi che sia vero infatti al gran premio di Australia non doveva neanche correre, dati i problemi di salute della figlia.
Jarier…che dire di uno dei piloti più sfigati di tutti i tempi! Alla shadow correva col numero 17, faceva la pole e poi rompeva, nel 74 Enzo Ferrari scelse lui ma Regazzoni consigliò Lauda come compagno di squadra (mai una “scelta” del compagno si rivelò tanto sciagurata! Lauda fece praticamente perdere il mondiale a Rega); ebbe la grande chance per il riscatto nel 78 in Canada, quando sostituì Peterson che era morto durante il GP d’Italia, guidando la famosa macchina a effetto suolo Lotus79, che aveva dominato il campionato: fece la pole e guidava la gara con largo margine quando la sua macchina si ruppe; e fu così che lasciò a Villeneuve la felicità di vincere per la prima volta, e sul tracciato di casa che era appena stato innaugurato. Davvero sfigato Jarier - la sua shadow n17 era una macchina tutta nera - da decantata promessa di metà anni 70 finì a fare le prequalifiche con l’Osella nei primi anni '80
Non sapevo esistesse questa possibiltà, ma sarebbe necessario provare di aver rispettato “condizioni al contorno” tipo le 4 frecce, lampate di abbaglianti e fazzoletto al finestrino?