True Blood [Serie TV]

Strano che non si sia parlato della nuova creatura di Alan Ball che ha appassionato gli americani lo scorso autunno ed inverno. Strano soprattutto perchè l argomento è di quelli che potrebbero far godere tanti forumisti. L’autore di Six Feet Under continua il suo rapporto lavorativo con HBO producendo una serie completamente incentrata sul mondo dei vampiri e delle creature fantastiche. True Blood è ambientata in un presente alternativo in cui da due annii vampiri si sono rivelati agli esseri umani e si nutrono di sangue artificiale (il true blood appunto), creato e venduto in bottiglia da una fiorente azienda statunitense. Mentre in televisione impazza il dibattito sul’integrazione e i diritti da concedere ai vampiri, ragazze e ragazzi di ogni età non possono resistere all’ebrezza di far sesso con una di queste creature e di tanto in tanto concedersi per sfamarli…
La serie, che come tutte quelle targate HBO dura 50-52 minuti, è interpretata da Anna Paquin, di cui molti di voi saranno invaghiti. Sono per ora 12 puntate e a luglio è previsto l inizio della seconda stagione.
Se da una parte la costruzione dell’universo vampiresco e tutto ciò che vi gravita attorno è da manuale, mi pare che il tutto manchi di un intreccio narrativo particolarmente intricato, tutto procede anche troppo linearmente, con pochi colpi di scena e soprattutto con una trama che non lascia troppo spazio all’immaginazione.
La consiglio vivamente, soprattutto nel panorama delle nuove serie del 2008 che non hanno regalato particolari perle, ma non posso dire di esserne completamente innamorato.

io vidi le prime 2-3 puntate, poi il true blood m’era venuto alle bolas e quindi l’ho abbandonata.

tra le nuove serie usa del 2008 me ne sono piaciute solo un paio: Sons of Anarchy e Crash (prodotta da Haggis).
poi ho apprezzato anche Eleventh Hour e rivalutato Fringe di Abrams.

la settimana scorsa invece è ricominciato Breaking Bad!!!111

alcuni miei amici l’hanno vista, pareri contrastanti…certo per Ball arrivare ai livelli di Six Feet Under ( a mio parere uno dei più bei telefilm di sempre) sarà dura…

La caratteristica veramente interessante di true Blood è il tratteggiamento dei personaggi che, a parte qualcuno come Jason, non solo non sono per niente banali, ma hanno grande spessore psicologico: Ne è un esempio Sookie, semplicemente piu di una mezza disadattata, di un’introversa, di una ragazza che si è dovuta fare da sola, è un riuscito ibrido tra tutto ciò. Poi tutto il discorso dell’integrazione vampiri-umani è giocato con carte per nulla banali, soprattutto considerando il paese dove è ambientata la serie.

penso che quest’estate, con più tempo e meno film elefilm in giro, una vista alla prima serie la darò. ho una grande aspettativa su Ball, per cui voglio togliermi lo sfizio di vedere se è sempre “geniale”…

Seconda serie iniziata a mio parere abbastanza debolmente. Evidentemente gli autori hanno ascoltato il parere dei fan che consigliavano loro di infittire la trama e di inserire maggiori colpi di scena, ma per ora è ancora tutto un po troppo lento a partire… ci sono un paio di buone piste che potrebbero essere sviluppate molto bene, ma la deriva ancor più fantasy mi spaventa un poco…

ho appena visto le prime due puntate della prima stagione, semplicemente fantastica!!
spero che si mantenga a questo livello anche in seguito
la realizzazione è eccellente, grande HBO

Qui Robby invece le tue aspettative resteranno deluse… la seconda stagione è un po un pasticcio, imho.

a metà della prima confermo il mio giudizio di TOTALE ENTUSIASMO

se anche cominciasse a sbarellare sarei cmq felice per queste prime 6 puntate bellissime

in occasione dell’ultima stagione ripesco il topic
benchè sia una trashata allucinante sono riuscito ad arrivare in fondo tutto sommato divertendomi

A me questa serie ha fatto schifo e mi dispiace tantissimo per Alan Ball che reputavo un grandissimo dopo Six Feet Under.
Ho visto solo la prima stagione e mi è bastata, l’ho abbandonata senza il minimo rimpianto.
I ricordi ormai sono sempre più vaghi, ricordo solo che la guardavo con fastidio e quasi controvoglia sperando che qualcosa mi coinvolgesse. Aspettativa che è rimasta insoddisfatta.
Però ricordo dei bei titoli di testa, quelli sì.

Ball è un sopravvalutato. Qui bastava farci una miniserie e chiuderla lì: ha un inizio interessante, poi caduta libera…in questo senso “Banshee” è meglio perchè lo vedi subito che è una boiata totale e non ci perdi tempo.

Più che sopravvaluto a me sembra uno che ha detto tutto quello che aveva da dire con Six Feet Under (che per me resta un capolavoro, una delle mie serie preferite di sempre) e poi si è perso.

Ma a quante stagioni è arrivato con questa boiata di True Blood?

questa è la 7, quindi successo di pubblico indiscutibile