Tu Mi Turbi

Visto ieri sera praticamente per la prima volta, avendo sempre visto solo degli spezzoni. Film in 4 episodi con Benigni mattatore unico: nel primo fa da babysitter ad un piccolo Gesù, nel secondo vaga per la città alla ricerca del suo angelo perduto, nel terzo è alle prese con un mutuo per acquisto casa, nel quarto è di guardia all’altare della patria a Roma. Dei 4 episodi quello che mi ha fatto più ridere è il 4o, mentre il primo, forse perché già lo conoscevo, mi ha abbastanza annoiato. Onirico e felliniano il secondo, nonché tristemente vero, e delizioso il terzo, in cui Benigni con stralunata innocenza smonta il baraccone burocratico bancario. Ottimo il dvd, con traccia audio originale e rimasterizzata, sottotitoli in Italiano, e 3 sugosi extra del’'epoca.

Gran bel film di cui hai tratteggiato, con dovizia di particolari, un’analisi completa e sostanzialmente condivisibile: in molti ti assicuro, quando uscì al cinema ed oggi che lo rivediamo in dvd dopo vari passaggi televisivi, abbiamo trovato noioso il primo episodio…
…probabilmente, ripensandoci e rivedendolo in un dvd molto ben fatto (fortunatamente come tutti quelli, dei film di Benigni, editi da CGHV) dopo svariati passaggi televisivi, il primo episodio è estremamente carente sotto il profilo del ritmo (oltre alla, comprensibille, notorietà che ne ha preceduto la visione quasi per tutti e che hai rilevato). :smiley:

L’episodio bancario è molto divertente, ma per il resto trovo il film deludente e stentato.

…No dai, è una grande opera prima d’un regista in fieri e di un attore già fatto…
…ed è già, in partenza, la summa di tutto il Cinema (multiforme) del nostro…:wink:

Effettivamente si nota che benigni proprio non sapeva come si usa la mdp. Fortunantamente in seguito è migliorato!

Comunque nonostante la regia piattissima e noiosa, il film è godibilissimo perchè, come dice gu61, come attore il toscano era già un mattatore!

Il mio episodio preferito è quello della banca (forse perchè, tra le altre cose, è anche l’unico in cui la regia è buona)

L’ho visto una sola volta, in tv, milioni di anni fa. Lo ricordo discreto e nulla più, l’episodio migliore mi pareva essere quello della banca.

…E’ quanto è accaduto anche ad “Aldo-Giovanni e Giacomo”, perdenti nel passaggio dallo sketch (da cabaret-teatro) al Cine…
…ma l’Attore c’era e solido, il Regista si stava facendo, chiamiamole prove tecniche di trasmissione (ovviamente, nell’opera prima, frammentate e frammentarie)…
…di strada, partendo da lì, ne ha fatta pero eh ?!?..:wink:

appena visto per la prima volta.

il primo episodio l´ho trovato anche io noiosetto

il secondo mi e piaciuto , sembrava la citta degli angeli

il terzo episodio della banca mi ha divertito parecchio , sembrava quasi un vieni avanti cretino in toscano.

il quarto episodio l´ho trovato un po carente pero mi ha divertito un po con i versetti che fa benigni e come dici signorina tu mi turbi