Turnè - Gabriele Salvatores, 1990

Gabriele Salvatores, 1990
Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Luigi Montini, Ugo Conti, Nini Salerno, Eva Vanicek

Scheda sito Anica

Altro ottimo film sull’amicizia del Salvatores dei bei tempi. Visto troppe volte per poter essere davvero obiettivo. C’è il dvd Cecchi Gori.

Adesso lei va a vedere il beccaccino, poi torna e mi dice cosa pensa lei di me… :smiley:

Visto anche da parte mia innumerevoli volte, lo considero una delle migliori opere di Salvatores nella quale si può ammirare un Bentivoglio particolarmente ispirato cavalcare il suo personaggio in maniera strepitosa.
Il tema trattato non è originalissimo ma viene comunque raccontato in modo assolutamente non banale e prevedibile come facilmente si sarebbe potuto rischiare di fare, mantenendo costantemente accesa la curiosità dello spettatore sino alla fine.
Bellissimo il provino di Bentivoglio durante il quale si limita a recitare il testo di “Paint It Black” dei Rolling Stones e l’impresario teatrale di rimando gli chiede se si trattasse di Garcia Lorca :slight_smile:

è uno dei miei film da top ten, me lo guardo almeno una volta all’anno e non mi stanca mai. sceneggiatura perfetta, personaggi perfettamente nel ruolo, tutto funziona alla perfezione dalle musiche alle locations alla scelta del giardino dei ciliegi come spettacolo che la compagnia porta in turnè.
bentivoglio è grandioso e abatantuono pure. anche i personaggi di contorno sono ottimi, persino le comparsate (la scena con Bisio benzinaio è impagabile). ormai lo so a memoria. sono anche andato a vedere il ponte alla gola del furlo dove è ambientata una scena e mi sono letto la commedia di chechov
perchè non c’è più gente in grado di scrivere film così? non dico di girare ma proprio di scrivere…

Eh eh grande…:slight_smile:

Hai perfettamente ragione…il film è scritto magnificamente, la sua riuscita è dovuta soprattutto a questo.

Da notare la presenza del regista Piero Vivarelli nel ruolo dell’impresario americano. L’Alessandro Vivarelli che ha scritto il film sarà il figlio, immagino.

Un film che parla di teatro… e di questa compagnia teatrale che porta in giro per l’italia un opera ci Cechov…emozionante il film, per chi adora il teatro!

Uno dei più bei film di Salvatores, secondo me superiore anche a Mediterraneo e Marrakesh. Scritto girato interpretato splendidamente, con delle locations (dalla Puglia all’Umbria) spettacolari. Assolutamente da vedere.

Visto ieri sera per la prima volta, ne sono rimasto “folgorato” e, pensare che mai avrei pensato che fossi cosi’ intenso e profondo, insomma, son d’accordo con voi che è il migliore di Salvatores, soprattutto ora che stò recuperando un po tutta la sua filmografia, in quanto io vado a periodi di filmografie di registi ed attori e qui i tre protagonisti son fantastici, la Morante poi è di una bellezza unica!!! :wink:

//youtu.be/TRTferZehhk

Fra i 3-4 migliori Salvatores di sempre, prima di prendersi troppo sul serio (barando clamorosamente: quella ciofeca di “Happy family”), o di lasciarsi tentare dalla tecnologia (“Nirvana”), o dalla tecnica tout-court (“Denti”). Una coppia super come Abatantuono e Bentivoglio, la bravura e bellezza della Morante, le parti sul teatro e le “amnesie” di Bentivoglio (indimenticabile “il beccaccino”!): se aggiungiamo i camei di Bisio e Nini Salerno, il risultato è a modo suo quasi perfetto.