http://www.imdb.com/title/tt0411270/?ref_=nm_flmg_wr_4
Purtroppo il titolo italiano in questo caso è del tutto fuorviante, il titolo originale in francese è “De battre mon coeur s’est arrêté”, qualcosa come i battiti del mio cuore si sono arrestati o il mio cuore ha smesso di battere per capirci. Tutt’altra cosa rispetto al titolo nostrano che richiama qualcosa di più melenso. Va beh…
Thomas Seyr è un agente immobiliare che si trova spesso a giocare sporco, la sua vita è frenetica, circondata dalla violenza della riscossione degli affitti e di altre situazioni brutali. Per puro caso si riaccende la sua vecchia passione per la musica e si distacca dalla sua vita per concentrarsi su un’imminente audizione aiutato da una brava pianista cinese che è arrivata da poco a Parigi ignorando completamente la lingua. Nel mezzo si aggiungono altre storie come il disastrato padre, la sua compagna, i suoi colleghi ed altro.
Il cinema di Audiard come avevo già scritto è un cinema di sentimenti contornati da situazioni brutali, decisamente un autore che si discosta da un concetto più pulito ed autoriale. In questa pellicola di ormai 10 anni fa c’è purtroppo molta carne al fuoco ma bene o male riesce a far entrare tutto egregiamente nei 108 minuti anche se alcune cose sono sviluppate non nel pieno delle sue capacità narrative.
Nota a margine, l’esecuzione di musica classica al pianoforte ad alti livelli è su certi versi decisamente più brutale e violenta di altri generi notoriamente considerati estremi.
DVD italiano con doppio audio, ci sono alcune interviste che non ho ancora visto.