Tutto il meglio di SPLATTER

Per festeggiare il ritorno in edicola della mitica rivista SPLATTER che tanta compagnia ci ha fatto per 23 numeri usciti a cavallo tra gli anni '80 e '90, Rizzoli ha pubblicato un bellissimo volume antologico contenente 22 storie pubblicate sulla gloriosa testata ACME e molto altro ancora.
Il volume ha 350 pagine, il formato è grande ed è pure hardcover.
Il libro inizia con un’introduzione di Dario Argento, continua un’intervista a Paolo Di Orazio e prosegue con 22 storie a fumetti (nonché con la riproduzione del numero 1 - mi sembra integrale ma ho dato solo un’occhiata al volo - ).
Poi gran dinale con il meglio dei dossier e delle rubriche, le pagine della posta, tutte le copertine (mostrate a piena pagina) e un dossier dove vengono riprodotti alcuni articoli di giornale risalenti alla storica crociata contro i fumetti violenti, dove Splatter era tra gli imputati più duramente attaccati.

Lo straconsiglio, io ho tutti i numeri di Splatter ma ho preso comunque questo bel volume perché è fatto davvero bene.

Il prezzo di copertina è di 25 euro (e li vale tutti) ma muovendosi bene lo si prende anche a 6/7 euro in meno.

In realtà non tornerà in edicola ma solo in fumetteria. Grande iniziativa, comunque; quanto alla nuova collana, il primo numero viene presentato a Lucca in questi giorni e sarà in fumetteria questo mese. Avremo Di Orazio ospite al ToHorror, il 15 Novembre alle 18 al Blah Blah in Via Po.

non me ne vogliano i fans dell’indagatore dell’incubo, ma io preferivo Splatter a DD. Era piu’ rozzo e thrash, e molto meno PC. Ricordo una storia in particolare, “Il razzista” che a pubblicarla oggi scatenerebbe le ire del MOIGE.

Bella iniziativa. Certo guarda caso la rivista si estinse proprio quando lo splatter classico al cinema (vedi i vari sequel de La casa, Reanimator ecc) ormai non tiravano piu’…

In ogni caso credo che anche la famosa crociata contro i fumetti violenti abbia dato in qualche modo una mazzata a Splatter.
Lo stesso Dylan Dog accusò il colpo ma alle spalle aveva la Bonelli che era certamente più corazzata della ACME.

Comunque è un ritorno che fa piacere, speriamo che lo spirito sia rimasto lo stesso.

Credo proprio di sì, fra i nuovi autori ci sono amanti dello splatter vecchia maniera e già dylandoghiani tipo Giancarlo Marzano e Cristiana Astori (che prima della storiellina melensa per il DD Color Fest aveva sceneggiato un fumetto abbastanza cruento, La notte dei poeti estinti). E poi Di Orazio ama ancora le truculenze, a giudicare dagli ultimi romanzi che ha pubblicato; lo spirito dovrebbe essere il medesimo, dunque.

Ovviamente però adesso lo stile delle rubriche sarebbe improponibile perché suonerebbe ridicolo.

Sì, indubbiamente certe cose naif avevano senso negli anni 90. Fra l’altro, Di Orazio mi aveva proposto di collaborare con qualche editoriale. Mi farebbe piacere, of course. :slight_smile:

Ho dato una occhiata al volume e mi sembra veramente, ma veramente ben fatto: storie esagerate, rubriche interessanti, riproduzioni di articoli dell’epoca (“Una rivista vi insegna a uccidere vostra nonna” o roba del genere :D) e tanto tanto materiale da leggere e da godere. Ed una confezione decisamente ben curata.

La nuova rivista sembra essere distribuita solo nelle fumetterie: edicole zero

C’è pure la riproduzione della celebre lettera scritta col sangue di un lettore :smiley:

Sì, come spiegavo qualche post più sopra. Non hanno un distributore: puoi ordinarlo direttamente a loro, che tu sia un acquirente privato o il titolare di una fumetteria. Bisognerà aspettare i dati delle vendite per sapere se la cosa funziona, a Lucca hanno avuto un’accoglienza trionfale che farebbe ben sperare.