Twilight Samurai

Di Yamada Yoji… ha diviso le platee… chi lo ama e chi lo odia. Che dice il forum?!

E’ un “Samuraiesco” qualunque, solo che il fatto che sia stato girato in tempi moderni con molta perizia storica potrebbe sembrare chissà cosa.
Un buon film, niente più.

A me è piaciuto, dipende tutto cosa ci si aspetta. Non è un chanbara classico con spade e combattimenti, il ritmo è molto pacato ed è praticamente privo di scene d’azione. Un film crepuscolare, e mai titolo fu più azzeccato: io lo consiglio.

Si, non è un chambara a tutti gli effetti, ma mostra il lato burocratico del samurai, che se non erano guerrieri, erano impiegati statali :slight_smile:
Si ripeto, un buon film e lo consiglio pure io, una bellissima storia d’amore, ma niente di eccezionale.

appena visto, bellissimo
pur non avendo niente di melodrammatico mi ha fatto piangere dall’emozione

In questo caso a mio parere l ambientazione ‘samuraiesca’ è solo sfondo, ambientazione appunto. Una storia di ordinaria povertà ed emarginazione che si potrebbe tranquillamente trasportare in epoca moderna.

Sono pienamente d’accordo con te…sarà che mi aspettavo chissà che cosa…
Sono rimasto un po’ deluso dal film…
Me lo aspettavo più “samurai cappa e spada” se capite cosa intendo!!:-p

La particolarità del film è proprio questa: prendi un chambara, togli tutte le scene d azione. Cosa rimane?! Chi combatte con l amore il lavoro e le parole. Tesi sottolineata durante la missione finale si Senbei Crepuscolo, che fa di tutto pur di evitare lo scontro. Un samurai che ha perso ogni interesse per il combattimento, un samurai che volente o nolente non solo ha dovuto appendere la spada al chiodo, ma l ha dovuta pure vendere. Riciclarsi e cambiare. Per avere una vita migliore di molti altri più ambiziosi e combattivi.

Io però volevo combattimenti, sangue e violenza!!!
:axe:

Volevi un altro film quindi…

Si…e ho sbagliato a comprarlo…azz!!!
Che poi non è neanche un brutto film…però io mi aspettavo appunto un po’ più di azione…ecco tutto…