Twin Peaks (David Lynch, 1990)

Vabbè, la serie capostipite, quella che altrimenti non ci sarebbero tutte quelle attuali. All’epoca un fenomeno di costume, si facevano feste a tema, serate a guardarsi le puntate in gruppo, magliette con “io ho ucciso Laura Palmer”. Bellissima, e la toccante OST di Badalamenti aiuta assai. Nel 1992 una troupe giapponese fece un tour delle locations con sottofondo la OST, e ne venne realizzato un Laserdisc:

Qualche buonanima ha avuto la brillante idea di caricarlo su archive.org:

Una bella time capsule su com’era Snoqualmie, WA.

7 Mi Piace

Faccio outing: non l’ho mai vista
Ai tempi c’era un solo televisore in casa, e si guardava quello che volevano i miei, ovvero Rai1 e qualche volta le altre Rai…long story

Come ulteriore aggravante ci metto che pure mi vidi anni fa Fuoco Cammina Con Me (forse addirittura col nostro @SWAT ), che se non erro è il prequel e spoilera l’assassino :roll_eyes:

Può avere senso guardarla oggi per la prima volta, giusto per colmare la lacuna?

È un’opera d’arte. Ha sempre senso.

3 Mi Piace

Risposta breve: sì.

Risposta un po’ più lunga: perde mordente e tensione a metà della seconda stagione con la scoperta dell’identità dell’assassino, quindi immagino che guardarla conoscendo già la soluzione dell’enigma sia un’esperienza diversa ma non per questo necessariamente sgradevole o noiosa. C’è molto altro nella serie.

Risposta ancora più lunga: c’è un’atmosfera diversa sia dal film “Fuoco cammina con me” sia dalle serie tv degli ultimi anni - ha più un’impostazione e un linguaggio da serial dell’epoca (alla “Dallas”, per intenderci); anzi, ha momenti quasi da soap-opera, sottolineati con auto-ironia dai passaggi nelle tv di Twin Peaks della finta telenovela “Invitation to love” in cui avvengono situazioni simili a quelle che vivono i personaggi.
La domanda “Chi ha ucciso Laura Palmer?” è il tema dal quale si sviluppano tante sottotrame che nel film-prequel avrai visto accennate.
Se il film ti è piaciuto, guarda anche la serie.
Se il film non ti è piaciuto, guarda comunque la serie. E poi riguarda il film.

5 Mi Piace

Grande esperto ed appassionato dalla prima ora, peraltro collezionista home video e libri vari tra i quali diario Palmer e nastri agente Cooper, non so da dove iniziare…
…tutto è partito da lì, incluso X-Files… :writing_hand:

2 Mi Piace