Two Thousand Maniacs (2000 Maniaci) (1964)

IMDB

premetto che, facendo ricerche qui sul sito, non ho trovato topic su questo film, in caso contrario potete chiuderlo e darmi un bella badrep,cartellino ecc o una sfracannata virtuale :smiley:

Della serie: “chicche strane tirate fuori da Sky”. Ieri sera su Sky, canale 134, ossia Horror Channel, mi sono imbattuta in questo stranissimo film che non era nemmeno in italiano, ma con i sottotitoli italiani. L’audio non era gran che, ma la qualità video ottima, quindi di sicuro avrà subito un restauro, perché un film così sarà stato forse un pochino messo da parte. In Italia non è mai uscito e nel 1964 dubito potesse essere digerito dalla censura di allora.

Trama:
in un paesino della Georgia si festeggia il centenario. Solo che non è un centenario qualsiasi, perché ricorda gli abitanti che nel 1865 furono uccisi dai nordisti durante la Guerra di Secessione. Per l’occasione dei festeggiamenti, quindi, vengono invitati dei passanti degli Usa del Nord, che non sanno cosa aspetta loro…

Un film che per tutta la sua durata sembra anticipare le atmosfere stile Un tranquillo weekend di paura, ma nel finale è tutt’altra cosa e sa rimandare alla tradizione anglosassone,più che statunitense.
BELLO

Ah beh, si parla di Herschell Gordon Lewis precursore e pioniere dello splatter moderno, questo è il secondo capitolo della trilogia ideale assieme al primo Blood Feast al terzo Color me Blood red.

Vado a memoria, ma non so se tutti o solo Blood Feast (che registrai) furono trasmessi in passato sempre in inglese con subs, non ricordo se a fuoriorario o se tele+, master strepitoso.

Comunque grazie per la segnalazione, horror channel tende a replicare spesso, lo ritrasmetteranno compulsivamente molto presto, ne sono certo.

Sono stati trasmessi insieme, non ricordo dove ma rimembro bene che furono trasmessi entrambi :slight_smile:

A me piace molto se si accettano i suoi limiti. E’ un film carico di spirito redneck ed è anche piuttosto cattivo. Ricordo la scena del barile chiodato.

tutti i film dell’HG -a parte Bloodfeast e Faster Pussicat Kill Kill- non sono mai stati doppiati in italiano. Questi due che lo sono stati hanno ovviamente un doppiaggio moderno ultrapiatto.

2000 maniacs e’ il film di HG che preferisco: c’e’ molta commedia e humor nero. Il gore e’ abbondante e gli omicidi divertenti e fantasiosi. la colonna sonora in stile country/hillibilly e’ divertentissima e orecchiabile. Ora, il tipo grosso che fa lo sceriffo l’ho rivisto anche in un’altro film, a ricordarsi quale… una specie di thriller/horror erotico mi pare…

Questo come tutti gli altri film gore di HG (a parte “A taste of Blood”) sono stati restaurati e editi anche in Blu Ray, c’e’ caso che Sky abbia trasmesso il master blu ray, dato che il dvd fatto uscire all’epoca da Something Weird aveva notevoli artefatti dovuti alla compressione.

Di niente, Swat, per me è stato un piacere, anche perchè questo film merita (spero che Sly lo mandi fino alla nausea).
Cercando un po’ di recensioni, anche nei siti stranieri, mi rendo conto che però questo film non è stato compreso bene ed è stato preso per semplice precursore degli slasher, quando invece c’è molto di più…:o

oh, si, Stallone è malato di questi film ed ha un suo canale privato…vedrai che lo rimetterà in onda! :D:D:D

beh proprio Sylvester no, ma suo figlio Sage (pace all’anima sua) lo era veramente ed infatti era stato lui a ripubblicare questo film in dvd e a proiettarlo nuovamente nei cinema

oddio,noooooo,ahahahaaahha,sto a morire dal ridere…ahaahhhah, però è vero, suo figlio (r.i.p.) era appassionato di cinema di genere e può darsi che conoscesse anche questo.
Cmq ragazzi, volevo dire “SKY”:smiley: