Uccellacci e uccellini (Pier Paolo Pasolini, 1966)

Domenica 15/04 - 01:45, Rete4

Durata: 88’
Regia: Pier Paolo Pasolini
Attori: Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Umberto Bevilacqua, Renato Capogna
Anno: 1966

CAPOLAVORO!!!il mio Pasolini preferito ma a mio parere anke la migliore performance del grande Totò!Ottimo anche il soundtrack di Ennio Morricone

Ottimo il dvd Medusa, in formato cinematografico 1.85:1, che si trova in giro a prezzi modici tra le offerte dei film di Totò. :slight_smile:

Uscito anche in un cofanetto in UK per i tipi della Tartan:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=118392#post118392

Mah, io il principe De Curtis lo preferisco nei suoi ruoli comici. Qui, a dir la verità, mi sembra un poco a disagio.

Esiste inoltre un’altra versione edita dalla “Silver” greca
(io l’ho trovato a noleggio) comprendente l’episodio tagliato “Totò al circo” (senza audio) e il docu-film “Pasolini: l’enrage” (Francese)

1 Mi Piace

Oggi, ore 2.05 su LA7

La sequenza dei titoli di testa è una delle mie preferite in assoluto, bellissima.

Bellissimi i titoli di testa cantati dal grande Mimmo Modugno. Il mio preferito in assoluto di PPP

Sono d’accordo sulla splendida canzone ( del grande Ennio Morricone ! ) con titoli di testa…però , ritornando al discorso sul film , devo dire che mi ha un po annoiato e , mi trovo d’accordo con Caltiki , in quanto pur offrendo una valida interpretazione…a mio parere , non è tra le sue migliori e , per il film , quello che preferisco in assoluto di Pier Paolo ( regista che da quando l’ho scoperto è diventato uno dei miei preferiti ! ) , rimane " Accattone " , mentre questo e tanti altri , devo dire che , oltre a " fare fatica " a seguirli…poi come detto prima , mi annoiano…naturalmente il motivo è legato alla complessità di questi…come i suoi scritti , notevoli…ma anche qui , che necessitano di molte riletture…insomma , un autore/poeta/regista , etc , immenso , ma di non sempre facile comprensione…almeno per me ! :oops:

Una delle opere più belle e poetiche della storia del cinema italiano(e non solo)
Un grande Totò che dopo le esperienze del 1954 con De Sica(nell’ Oro di Napoli) e Rossellini(Dov’è la libertà) tornò a recitare con un grandissimo regista nel cinema d’autore
Al grande successo di critica( Totò ebbe tre premi che lo consacrarono “miglior attore” per i critici italiani del Nastro d’Argento, per i giurati del Festival di Cannes e per i critici internazionali del Globo d’oro) corrispose un clamoroso insuccesso commerciale
I rapporti tra Pasolini e Totò furono buoni tanto da convincere il poeta e regista bolognese a far recitare Totò in altri due suoi film La Terra vista dalla luna nel film collettivo le Streghe e Che cosa sono le nuvole nel film Capriccio all’Italiana.

1 Mi Piace

Chi ne sa di più su questa storia della scena tagliata?

È presente nelle edizioni più recenti?

1 Mi Piace

Fu tagliata da Alfredo Bini per motivi di lunghezza( come anche ne la mandragola di Lattuada solo che lì la scena con Totò è stata poi reinserita nel film in tempi recenti).
La scena del circo in Uccellacci e uccellini è stata sottotitolata da Laura Betti che riuscì tramite la lettura del labiale a ricostruire i dialoghi, ma il sonoro non esiste credo. In questo episodio in una foto vi sono pure Ennio Antonelli e Jimmy il fenomeno peccato non rimanga più il girato integrale. Ciao

1 Mi Piace
1 Mi Piace
1 Mi Piace

È uno di quei film che vanno visti per forza almeno una volta nella vita, a prescindere dalla storia che può piacere o non piacere. Pasolini come già detto da altri di voi nei messaggi precedenti non è semplice, ne’ da leggere ne’ da vedere. Anche io personalmente non impazzisco per questo film, però oggettivamente riconosco che è un’opera molto particolare e interessante.

1 Mi Piace