UCCIDERE PER AMORE aka AMORI PARALLELI di Jean-Marie Pallardy (coroduzione franco-italiana, 2009)

Vi introduco al nuovo anno (2019) con una segnalazione stracult: la coproduzione franco-italiana TUER POUR AIMER - KILL FOR LOVE, ovvero il 24° e per ora ultimo film diretto (nel 2009) da Jean-Marie Pallardy, che solo i talebani del bis come il sottoscritto riconoscono come un autore degno di attenzione. Il più sottovalutato e meno studiato tra gli autori “pornoerotici” francesi degli anni ’70 (anche se di hard ne ha girati solo 4 o 5, tutti gli altri sono film erotici o di altro genere), conclude – almeno per ora – la sua carriera cinematografica con un film nettamente “fuori tempo”, che qualcuno considererà il grado zero del trash, ma che al sottoscritto – ammiratore sino al feticismo dei film del cineasta francese – non è neanche troppo dispiaciuto.

Ma veniamo subito a una rapida presentazione: è un giallo erotico (o almeno tale si presume che voglia essere), con un cast incredibile per un film del nuovo millennio: Enrico Beruschi nel ruolo (ampio) del commissario, Gerardo Amato (qui “Gerardo Placido”) nel ruolo del fratello di Jean-Marie Pallardy, che a sua volta interpreta il protagonista, un miliardario che però viene fatto fuori quasi subito, in una sequenza in cui ci vengono mostrati sia la dinamica che l’autore dell’omicidio. Quindi il film potrebbe finire qui, perché si sa già chi è l’assassino… Il resto non si capisce bene dove voglia andare a parare, e comunque perde ogni interesse, dato che l’omicidio si è già svolto e noi, a differenza dell’imbambolato commissario Beruschi e di altri personaggi, sappiamo già tutto. Solo che nell’ultima parte entra in gioco, improvvisamente e poco verosimilmente, una relazione lesbica (niente nudi integrali, gli anni ’70 sono lontanissimi), e nel finale anche l’omicida… E qui mi fermo per non spoilerare, anche se nessun utente di questo forum – sono pronto a scommettere – si scomoderà mai per vedere questo film.

Un film che è girato in economia, con molti attori italiani sconosciuti, e dove per risparmiare si utilizzano in piccoli ruoli anche il direttore della fotografia Zanetti e il montatore francese Zincone. Altro elemento “trash” per noi italiani, oltre alla presenza di Beruschi e Placido jr., è il fatto che il film sia stato girato interamente in Italia. Sì vabbè, fin qui niente di strano, con le inquadrature iniziali a Venezia con Pallardy che sorride tra le gondole e gioca con i piccioni. Ma il resto del film sapete dove è strato girato? Tra le mille locations possibili, Pallardy va a scegliere di girare nientemeno che a… MELEGNANO, oscura e inospitale frazione dell’hinterland milanese… Credo sia l’unico film esistente mai girato a Melegnano… Forse perché la troupe ha trovato lì una sistemazione a buon mercato, con tanto di pubblicità a un’osteria del luogo… E forse si capisce anche il perché del reclutamento di Beruschi, l’attore più economico disponibile in zona… Insomma: se si sta al gioco, anche grazie a questi elementi di ordine produttivo, il film si fa seguire con un certo divertimento. Dimenticavo: la protagonista è una tale Irina Sirbu, sconosciuta ragazzotta rumena…

Uscito solo in dvd in Francia con il titolo anglofono KILL FOR LOVE, ma stampato in poche copie (si prevedeva il flop?) e già fuori catalogo. Lingua solo francese (tutti gli attori italiani sono doppiati), ma stranamente parlato quasi “al rallentatore” (perché?) e quindi comprensibile anche a chi, come voi indegni forumisti :D, non è in grado di capire la lingua d’oltralpe. Sui film di Pallardy speriamo che qualcuno prima o poi scriva qualcosa di non banale…

1 Mi Piace

Questa sì che è una segnalazione! Melegnano? Beruschi? Assolutamente da recuperare… A quando invece una trattazione del cinema erotico porno e francese come si deve magari in italiano? Personalmente dopo aver letto Luce Rossa mi sono procurato il Dizionario dei Film Francesi erotici e porno in 16 e 32 mm ma è una lettura enciclopedica e poco specifica, io invece vorrei proprio un libro specifico su tutti i vari Benazeraf Pallardy Leroi et cetera…

Se fossi riuscito a vincere la stanchezza e la pigrizia l’avrei già fatto da tempo, anche perché non conosco altri cultori specifici italiani della materia. Ho raccolto negli anni una mole di materiale enorme sull’hard europeo.

Peccato che più passa il tempo e più i film siano difficili da trovare, dato che la maggior parte (almeno nelle versioni integrali d’epoca) sopravvive in vetuste vhs ormai irreperibili, e i collezionisti esteri specializzati nell’hard classico siano sempre di meno…

Lo spostamento di questo topic nel forum generale è assolutamente arbitrario e inopportuno. Se l’avevo inserito appositamente nella sezione italiana un motivo evidentemente c’era, dato che non sono uno sprovveduto (e soprattutto dato che il film è una coproduzione paritaria italiana). Viene il sospetto che si vogliano marginalizzare intenzionalmente certi post, per motivi che posso solo supporre. Non ho gradito questa cosa, e ne traggo la conclusione che in questa sede sia assolutamente superfluo cercare di condividere le conoscenze su certi temi e argomenti. Peggio per lo zelante moderatore, non certo per il sottoscritto. Mi dispiace solo per i pochi che apprezzavano.

Non so chi abbia spostato il thread ma credo che non sia il caso di prendersela tanto, Andrea.
Alla fine le stanze divise per generi sono sempre state dedicate esclusivamente ai film pre 1990 (lo dice pure la descrizione) quindi immagino che la discussione sia stata spostata perché il film è del 2009, il fatto che sia una coproduzione non c’entra.

Lo so bene che il film è del 2009 (non sono rincoglionito fino a questo punto, solo un po’) ma l’intenzione era espressamente quella di considerare questo film come un’opera che si ricollega idealmente agli anni di un cinema bis ormai scomparso. L’ho scritto apposta che è un film “fuori tempo”, residuo di un’epoca passata proprio come il suo autore Pallardy. Era il tentativo di aprire un ponte con il passato, una piccola oasi di sopravvivenza nel presente di un passato (cinematografico) che sappiamo tutti essere morto e sepolto. L’intenzione era quella, e chi non l’ha capita dimostra di avere una mentalità burocratica che bada in modo notarile alle date e alle classificazioni, vanificando quella che era l’intenzione (magari banale, ma consapevole) dell’autore del post.

E poi quello che dici non è vero: applicate due pesi e due misure. Spiegami allora perché avete lasciato nel forum italiano questo post, guarda caso creato da te: quel film va bene anche se è post-1990 e il film di cui parlavo io invece no? Tu invocavi una wild car. Bene, anch’io l’invoco! Comunque non importa, ormai non ha più importanza. Saluti. http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?12393-Favola-Crudele

A.N. sono stato io a segnalare la cosa, per spostare il topic nella stanza generale. Non pensavo di creare un problema, però :confused:

Ma dai, Andrea… Figuriamoci se applichiamo due pesi e due misure, davvero, non è il caso di prendersela per una cosa del genere.
Ti assicuro che l’ipotesi che qui si cerchi di marginalizzare certe tematiche o certi post è pura fantascienza (di quella alla Alfonso Brescia).
Hai invocato anche tu la wild car e il topic ritorna dov’era, senza nessun problema, non è successo nulla.

“La macchina selvaggia” wild car forse potrebbe essere il titolo di un horror; la wild card invece è un invito a partecipare a un evento sportivo, invito di solito rivolto ad atleti che non sono in classifica tali da aver diritto a competere in quell’evento…:slight_smile:

Salve , sono nuovo anche se lettore di vecchia data del forum,che apprezzo molto , complimenti. Complice l’influenza mi sono iscritto, sono fuori tema sicuramente ma vi segnalo che in una puntata della prima serie di LE BUREAU DES LEGENDS (gran successo,ambientata nel mondo dei servizi segreti francesi ) durante una trasferta di un agente in un paese dell’est europa , in un albergaccio , sul televisore della stanza vediamo trasmesso Une Femme Speciale del nostro mitico Pallardy . Chiedo scusa ancora per l’off topic sicuro ma ho ancora 38 di febbre !!

1 Mi Piace

Bella segnalazione, bravo. In un auspicabile saggio su Pallardy sarebbe sicuramente da citare.

1 Mi Piace

Una specie di trailer / prossimamente IN ITALIANO dal canale vimeo della Excelsior cinematografica

Ovviamente poi il film in italiano non è mai uscito…

2 Mi Piace