Udine Far East Film 10

Anche quest’anno il conto alla rovescia per la piu grande manifestazione di cinema asiatico mai vista in Europa sembra essere terminato, o quasi. Il 18 Aprile il Far East numero dieci aprirà i battenti e una delegazine di Gdr non mancherà di essere presente.
Ecco il programma di quest’anno:
http://www.fareastfilmtheblog.com/wp-content/fareastfilmschedule.pdf

Diverse chicche sono riscontrabili. Per iniziare la cerimonia d apertura presieduta di Hideo Nakata padre di Ring e la new wave horror Japponese. Poi la presenza di Pang Ho-Cheung che oltre ad aver fatto la sigla del Feff di quest’anno presenterà Trivial Matters, deliziosa commedia ad episodi che forse dividerà il pubblico. Sempre per restare in argomento hk la presenza di Lau Ching Wa, Lam Suet, Johnnie To, Wai ka fai non può che far alzare un grido di approvazione.

Io ci sarò, lucifer rising anche, val pure, kikkoman non potrebbe assolutamente mancare… chi altri del forum?!

Che brutto il nuovo film di Nakata Hideo. Dello spin off dei già pessimi Death Note non se ne sentiva proprio il bisogno. La compagnia gdr-asian feast ha abbandonato (non tutti però) la sala dopo mezz oretta…

Purtroppo il mio Udine Feff è già finito anche quest’anno. Prematuramente. Però che miglioramento rispetto ad un edizione un po fiacca come quella dello scorso anno. In particolare il Giappone, che nell’edizione 2007 aveva costretto gli spettatori a tour de force devastanti all insegna del blockbuster più becero ed occidentalizzato, quest anno ha regalato diverse sorprese: su tutti la mini retrospettiva dedicata a Satoshi Miki, che ha fatto ridere e schiantato il festival grazie alle sue nonsense e surreali commedie dell assurdo. Solo Deathfix, che purtroppo non ho visto, mi dicono essere un po piu deboluccio. Sempre rimanendo in tema Giappone segnalo il nuovo Miike Takashi che ho potuto vedere solo in saletta stampa perchè è programmato per il fine settimana: adrenalina pura, combattimenti a mani nude, tamarrissimo, divertente e potentissimo anche su uno schermo televisivo, non voglio pensare come sarebbe stato vederlo sullo schermo del Teatro Giovanni da Udine. Non è certo il miglior miike, alla fine risulta un po sterile, un po freddino, ma a livello di divertissement siamo al top.

Ora scappo, poi scrivo qualcosa su Corea del Sud, molto meglio di quanto fossimo abituati negli ultimi tempi.

Siamo all’Horror Day, finora piuttosto fiacco.
Vedremo se in giornata salta fuori qualcosa di buono

Aspetta Sick Nurses e The Post Guard!