Ultimo tango a Parigi (B. Bertolucci, 1972)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=19291

Regìa di Bernardo Bertolucci, 1972
Con Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Leaud, Massimo Girotti

Apro per chiedere: é uscita da poco una nuova edizione in dvd, doppio disco, e pure in bluetto… eccola qua:

Nel retro della cover è segnato però un visto censura VM14 del 1988… e la durata segnalata è 129 minuti. La domanda è ovvia: integrale? :confused:

Da qualche parte sulla rete avevo letto di qualche taglio e/o manomissione del master usato per il bd uscito all’estero… ma ti confesso che non ricordo dove l’avevo letto e neppure i termini dello scempio.

In Italia la censura impose solo l’alleggerimento di una manciata di fotogrammi del momento dell’orgasmo nel primo amplesso.

E quindi questo vc del 1988 come te lo spieghi? VM14 poi… non è strano?

mi sembra che all’epoca o fu rieditato in sala o ci fu il primo passaggio tv dopo le 22.30, per questo penso il divieto sia stato abbassato a 14

in sala tornò nuovamente con il vm 18 e ovviamente il vm 14 si riferisce alla versione tagliata per la tv

8 secondi per la precisione.
Ma all’epoca il problema non si pose perché pochi giorni dopo l’uscita il film venne sequestrato e fu condannato alla distruzione.
Fu riabilitato solo dopo una quindicina d’anni, per fortuna era rimasta qualche copia come corpo del reato, più una pellicola conservata illealmente da Bertolucci.

Però non so se gli 8 secondi sono mai stati recuperati.

Dovrebbero essere stati recuperati nelle prima edizione Cde a doppio disco in mio possesso, col commento di Tatti Sanguineti mi pare… domani posso controllare e farvi sapere con maggiore sicurezza.

In primo grado venne negato il nulla osta per oscenità (settembre 1972), concesso poi in appello in cambio di alcuni tagli. Uscì quindi nelle sale con il divieto ai minori di 14 anni poi elevato a 18 dalla Corte d’Appello di Bologna che ordinò ulteriori tagli.
Dopo il successo della prima proiezione all’estero il film venne sequestrato a Roma, su denuncia di alcuni spettatori.
Soltanto nel 1987 la vicende si concluse con la liberazione del film, grazie al deposito di nuove perizie attestanti i meriti artistici della pellicola.

Il film fu poi trasmesso da Canale 5 nel settembre 1988, in prima serata e in forma ridotta (su iniziativa di Costanzo)

In seguito venne trasmesso anche da Tele+, in versione integrale (in senso relativo ovviamente esistendo durate differenti)

Ultimo tango a Parigi - naz.: Italia/Francia - regía: Bernardo Bertolucci - v.c. n. 61363 del 12.12.72 - m. 3600 - ppp: 15/12/72

Ringrazio tutti voi delle risposte, anche se non ho capito ancora se questo nuovo doppio dvd sia corrispondente alla versione uscita in sala nel 1972, cioè senza quei famosi 8 secondi di cui francamente posso fare anche a meno…

Credo che oggi lo prenderò, anche perché l’ho visto in giro a 10 euro e per un doppio dvd il prezzo è buono, direi.

Penso proprio di si
Comunque la versione mandata in onda da Tele+ dovrebbe contenere quei secondi

Queste cmq sono le caratteristiche della prima edizione dvd in mio possesso

Scheda tecnica
Durata: 132
Video: 1.66:1 anamorfico
Audio: Italiano e Francese/Inglese (Dolby Digital 5.1 e mono),
Sottotitoli: Italiano
Extra: Bertolucci 30 anni dopo. Speciale ‘‘Ultimo tango a Parigi’’. Interviste esclusive a Bernardo Bertolucci, Alberto Grimaldi e molti altri. Ultimo Tango a Parigi e la censura. ‘‘Gli otto secondi più famosi della storia della censura’’ a cura di Tatti Sanguinetti.
Distribuzione: CDE/Videa
Regione: 2
Note: La prima mondiale è avvenuta a New York il 14 ottobre, 1972. Quella italiana, il 15 dicembre dello stesso anno.

http://www.dvdessential.it/hv/6206/ultimo-tango-a-parigi-2-dvd

qui invece un paio di recensioni del bluray Mgm
http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews53/last_tango_in_paris_blu-ray.htm

(presumo il master usato sia lo stesso del bd nostrano)

Fu proprio Sanguinetti a curare lo speciale su Tele+

Su youtube comunque trovate anche gli 8 secondi mancanti.

Dunque. In realtà il dvd dura 124 minuti e 16 secondi, come (correttamente) riportato sul retro della cover. Non c’è segnato 129 minuti, avevo visto male io.

Ecco la qualità video… l’ultimo frame è quasi agghiacciante, ora non so se fosse un effetto voluto da Bertolucci, Storaro o chi per loro… mah

[immagini sparite]

Steed la versione vecchia che hai tu dura effettiamente 132? O è soltanto riportato sulla cover?

2h 03m 54s
la scheda di dvd-essential allora è errata, sul retro del dvd c’è scritto 124 min mi pare…

Scheda sintetica:

R.: Bernardo Bertolucci. S. e Sc.: Franco Arcalli e Bernardo Bertolucci. F.: Vittorio Storaro. M.: Franco Arcalli. Scgf.: Ferdinando Scarfiotti. Mu.: Gato Barbieri. In.: Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Leaud, Massimo Girotti, Maria Michi, Catherine Breillat.

P.: Alberto Grimaldi per P.E.A. / Les Productions Artistes Associés (Paris)

L.: 3627 metri

v. c. n. 61363 del 12/12/1972 - vm 18 - tagli 3, metri 10.

    seconda edizione v. c. n. 83602 del 30/06/1988 - vm 14 - L.: 3398 metri

    tagli, metri 93,80.

http://www.italiataglia.it/casicelebri/ultimo_tango_a_parigi

L’opinione del Mereghetti:

http://www.corriere.it/spettacoli/11_ottobre_20/mereghetti-dvd-ultimo-tango_3eea9896-fafc-11e0-b6b2-0c72eeeb0c77.shtml

ancora non capisco se il blu ray sia ottimo o schifoso, le rece son tutte diverse, possibile ?

Qualche forumista lo ha preso? In giro ormai il bd si trova a 9.90… ma si è poi capito se il video è ottimo o schifoso? Vale davvero l’upgrade se si possiede la vecchia edizione Cde a due dischi?

Da quello che ho letto sulla fascetta mi sembra che il disco degli extra contenga le stesse voci di quello del dvd :confused: