Un aller simple - Solo andata (José Giovanni, 1971)

SOLO ANDATA (1970) - Josè Giovanni
Con: Giancarlo Giannini, Ottavia Piccolo, Jean-Claude Bouillon, Paola Pitagora, Maurice Garrel, Alain Mottet…


Titolo originale Un aller simple
Produzione Francia / Italia / Spagna

Genere Poliziesco
Durata 120’

lun, 3/4 - 04:00, Italia 1

1 Mi Piace

Bello!!!sottovalutato secondo me.

Anno 1970
Titolo Originale UN ALLER SIMPLE
Durata 99
Origine FRANCIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da ROMANZO “UN ALLER SIMPLE” DI HENRY EDWARD HELSETH
Produzione CITE’ VALORIA (PARIS) RIZZOLI (ROMA) COPERCINES (MADRID)
Distribuzione CINERIZ
Regia
José Giovanni
Attori
Paul Beauvais
Jean-Claude Bouillon
Philippe Brizard
Jean De Coninck
Serge Dauri
Jean Gaven
Adolfo Geri
Maurice Garrel
Nicoletta Garrel
Alain Mottet
Paola Pitagora

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.mostra_pagina?ricerca_tipo=CONTIENEPAROLE&ricerca_word=solo+andata&id_pagina=4700&parte=1&id_modulo_est=4015

Mercoledì 23 gennaio alle 03:15, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=22912

Un aller simple (19.05.71 - 120’) - naz.: Francia/Italia/Spagna - regía: José Giovanni - v.c. n. 58295 del 19.05.71 - m. 2370 - ppp: 27/05/71 - c. pr.: Cité Films, Paris (Francia) / Valoria Films, Paris (Francia) - c. compr.: Rizzoli Film / Coop. Copercines, Madrid (Spagna).

In Italia: Solo andata - In Spagna: La puerta cerrada (Madrid, 13.10.72)

Lo ripassano venerdì 25 aprile su IRIS digitale terrestre alle 10.30, provo a registrarlo perchè mi sembra interessante…

Fai bene a registrarlo, più lo riguardo e più lo apprezzo. Speriamo che prima o poi esca in un’edizione decente.

Validissimo noir di Jose Giovanni. Presenti e ben delineati i tratti tipici del “polar”.
Nel cast anche Ottavia Piccolo e Giancarlo Giannini

Dvd francese senza l’audio italiano

In onda questa notte su Italia1, ore 3.55.
Una domanda sul finale:cosa dicono le parole della canzone che Marty si mette a cantare mentre si avvia al patibolo? Se non ricordo male, il testo dovrebbe essere stato scritto dallo stesso Josè Giovanni.

Un bel film, congegnato bene. Microscopiche parti per la piccolo e Giannini, lui sul momento manco lo avevo riconosciuto. Curiose le location belghe anche se si vedono poco, francamente non ho capito granché del confusionario e breve prologo sul titoli di testa. Piuttosto improbabile la fuga di Marty, con una gamba e volendo anche un braccio a mezzo servizio, lungo una fune al porto

Dvd in uscita a novembre:
solo andata dvd

1 Mi Piace