Un Angelo Per Satana (Camillo Mastrocinque, 1966)

Il film di Mastrocinque esce in Francia a maggio con il doppiaggio italiano.
Tra gli extra c’è una non ben precisata intervista.

Altra uscitona,ma che per label ?,magari di nuovo la seven 7 ?
Viva la francia,speriamo in buon dvd per questo ottimo gotico.

Si, è sempre la Seven7.

Uscito regolarmente…audio italiano e francese…più un documentario(omaggio a barbara Steel) di circa 13’…
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=19105&type=DVD&key=2

Più che documentario, è un intervista a tal Gèrard Lenne (giornalista, saggista viene definito), ovviamente in francese.

Riguardando il film nel suddetto dvd, ho trovato un errore simpatico attorno al 37’, che non avevo visto nella versione in vhs: durante una scena di una galoppata, dall’altra parte del lago, sulla sponda, si vede un auto bianca sfrecciare sulla strada retrostante :smiley:

una didascalia avvisa che la traccia audio italiana è incompleta: da verificare se la vhs Shendene invece comprende anche questa parte di dialogo.

una didascalia avvisa che la traccia audio italiana è incompleta: da verificare se la vhs Shendene invece comprende anche questa parte di dialogo.

mi è piaciuto, la steele è ai suoi livelli più alti ed è affiancata da un ottimo cast

la storia è un po’ risaputa ma godibile, e poi il film è girato bene e ha un paio di scene di erotismo che all’epoca non penso abbiano lasciato la platea indifferente :slight_smile:

Ho appena comprato l’edizione Sinister. Formato 1.85:1 ed ottima qualità. All’interno un miniposter raffigurante una fotobusta d’epoca.

Il dvd Sinister presenta i titoli di testa in francese, quelli in italiano si trovano negli extra

Durata 1h28m28s

Molto bello, Barbara Steele semplicemente bellissima, ha uno sguardo diabolico e dolce allo stesso tempo. Ho notato che sul retro copertina ci sono 2 simpatici errori. “Diretto da Antonio Margheriti - con Barbara Steele, George Riviere, Margarete Robsham” e “…con un cast su cui primeggia il fascino ambiguo di Barbara Steele.nali della fantascienza in celluloide”

Per fortuna che tecnicamente il DVD è molto valido.

Ho trovato il film magnifico, affascinante il bianco e nero, bella l’ambientazione rural-agreste (che Exxagon giustamente definisce un po’ da Avati “antigotico”), piacevole la storia, anche se “telefonata”, molto bravi gli attori, dai caratteristi (…Brega!!) agli interpreti principali, divina la Steele, un angelo di Satana in tutto e per tutto. Uno sguardo impossibile da sostenere.

…Hai capito Mastrocinque! Certo, le trame di questo e del precedente La Cripta e L’Incubo (che non ho visto) si assomigliano molto, ma l’atmosfera gotica che riesce a rendere è stupenda, pare il suo habitat naturale, altro che Totò Lascia o Raddoppia. Lodi ed applausi.
Impagabile la Steele che gigioneggia per il paese rurale irretendo tutti i maschi del luogo (e non solo maschi…), e aizzandoli l’un contro l’altro, generando il caos. Un attimo prima è una povera dama ingenua e indifesa, un attimo dopo sfodera gli occhi più luciferini che la storia del cinema abbia conosciuto. Magnifica soggiogatrice che emana magnetismo e zolfo a tonnellate.
Qualcuno conosce il titolo del racconto di Luigi Emmanuele a cui il film si ispira? E’ omonimo? In effetti, è condivisibile quanto ho letto online, ovvero che i riferimenti letterari possono considerarsi molteplici, includendo pure Fogazzaro e Mérimée, senza contare una ovvia contaminazione con il mondo di celluloide della Hammer. Le scene erotiche per l’epoca, tra un film e l’altro di Don Camillo, dovevano essere considerate piuttosto toste, vedasi, a titolo di esempio il tentativo di seduzione saffica della Steele verso Ursula Davis.
Molto buono il dvd Sinister, anche se “la presentazione” di Cozzi tra gli extra è un marchettone incredibile per il negozio Profondo Rosso e le sue stampe editoriali, e comunque in qualche passaggio i dialoghi “saltano”, ma vista la vecchieria della pellicola, di meglio credo non si potesse fare

Rivisto ieri sera, grande atmosfera rurale ed ottimi interpreti. Un bellissimo horror gotico. Nessuno se n’è accorto del clamoroso errore nei titoli di testa francesi? Il nostro Brega è erroneamente citato come Maria Brega :smiley:

Concordo, le sequenze erotiche, pur senza mostrare nulla ovviamente, sono notevoli e per niente invecchiate.

Ammazza che occhio che c’hai Max, ho dovuto rivedere la scena 4 volte per trovare la macchina che passa… :smiley:

Vero. I titoli di testa in francese contengono diversi errori, non solo questo.

Il film ha una buona atmosfera e un b/n bellissimo, ma la storia a tratti rallenta parecchio a mio parere. Il finale poi è da schiaffi alla logica, ma vabbé.

La villa del film è Villa Miani, la stessa de Il secondo tragico Fantozzi ed altri cento film.

[quote]Label description: In the final film of her Italian Gothic period, the legendary Barbara Steele (BLACK SUNDAY) stars in one of the most startling erotic shockers of her entire career: When a cursed statue is recovered from a villa’s lake, a young heiress (Steele) will inflict a ■■■■■■■ of depraved seduction and homicidal madness on the local village. Anthony Steffen (THE NIGHT EVELYN CAME OUT OF THE GRAVE), Claudio Gora (DANGER: DIABOLIK) and Marina Berti (NIGHT TRAIN MURDERS) co-star in “a EuroHorror classic featuring Steele in all her mid-'60s glory” (DVD Drive-In), co-written and directed by Camillo Mastrocinque (CRYPT OF THE VAMPIRE) and scanned in 2K from the original negative – with both the Italian and thought-lost English tracks – recently discovered in a Rome vault.

Special Features and Technical Specs:

NEW 2K RESTORATION FROM THE ORIGINAL CAMERA NEGATIVE
Audio Commentary With Actress Barbara Steele And Horror Film Historian David Del Valle
Audio Commentary With Kat Ellinger, Author Of "Daughters Of Darkness"
The Devil Statue: Interview With Actor Vassili Karis
Barbara & Her Furs: 1967 Short Film By Pierre Andro Based On "Venus In Furs" Starring Barbara Steele With Optional Partial Commentary By Steele
Trailer
Extended Trailer
English and Italian audio, with English subtitles
REGION-FREE

STREET DATE: OCTOBER 26.[/quote]

2 Mi Piace