Un animale chiamato uomo (Roberto Mauri, 1972)

Recensione Spaghetti Western Database

Regia: Roberto Mauri
Con: Vassili Karis, Omero Capanna, Craig Hill, Gillian Bray, Gilberto Galimberti, Carla Mancini, Roberto Dell’Acqua, Paolo Magalotti, Sergio Serafini, Giuseppe Carbone, Aristide Caporale
Musiche: Carlo Savina
Data di uscita italiana: 23/12/1972

Mediocre western comico in uno dei rarissimi ruoli da coprotagonista per Omero Capanna, gia dalle prime scene con la bici a grande ruota che trasporta la barella come Trinità, si capisce con cosa si ha a che fare alcune scene incredibili:

Vassili Karis per ben 2 volte viene sparato nei fondelli con la ballerina/dottoressa che prontamente lo cura

Consiglio di leggere la scheda del film sul dizionario western di Giusti che comincia con: “Considerato soprattutto nei forum western uno dei peggiori esempi del genere…”

1 Mi Piace

Ho tentato di vederlo ieri sera, dopo essere entrato in possesso della bella copia passata recentemente da rete4.

Generalmente questi western comico-poveristici riesco sempre a guardarli con una certa benevolenza, ma devo dire che dopo 15 minuti già ronfavo… Sono indeciso se dargli o meno una seconda possibilità, dato che ovunque ne leggo peste e corna…
Voi che ne pensate?

Il titolo cmq è magnifico.

2 Mi Piace

Per anni disperso in lingua italiana, finalmente è stato riproposto di recente da Mediaset in un master di buona qualità (reperibile anche su Infinity+ nella categoria CineBmovie): Un animale chiamato uomo, è un titolo che lascia pensare ad un film violento ma l’unica violenza è quella che bisogna farsi per vederlo fino in fondo.
Non a caso è ritenuto da tutti i siti specializzati come uno dei peggiori spaghetti western: vorrebbe essere una sorta di parodia del genere, sulla falsa riga di Trinità, con il pistolero Lesta Mano svelto e sveglio (Vassili Karis simpatico come dei calcoli biliari il primo giorno di ferie) e Lingua Veloce nei panni del mezzo scemo con la mano pesante (un Omero Capanna balbuziente e unico motivo sensato di vedere il film), ma si riduce a un’ora e mezzo di assoluta inutilità.

4 Mi Piace

Alla fine avevo rinunciato a guardarlo, avendo l’impressione di star perdendo il mio tempo… E devo dire che questa tua recensione non mi farà certo cambiare idea :stuck_out_tongue_closed_eyes:

1 Mi Piace

@Frank_n_Furter

Qualità del master? Si può vederne per favore qualche screens, se non l’hai già crivellato e gettato via?

1 Mi Piace

La qualità del master non è male: a occhio dovrebbe essere tra i 480 e i 720 pixel.
Screen diretti dallo schermo non si riescono a fare perché il sistema Infinity+ è super protetto e non consente né la copia né la cattura di immagini dello schermo (o magari c’è qualche modo ma io non lo conosco); ti posto qualche foto fatta con il cellulare.



5 Mi Piace

@Nicos Grazie mille.
Premendo insieme i due tasti CTRL e STAMP dovresti riuscire a fare la cattura totale dello schermo :wink:

1 Mi Piace

@quidtum Ho provato con STAMP ma mi cattura solo una schermata nera e nemmeno con Xbox Game Bar sono riuscito a ramazzare uno screenshot.
Alla peggio, se proprio ti interessa la visione del titolo, puoi sempre sfruttare i primi sette giorni gratuiti dell’abbonamento.