Un apprezzato professionista di sicuro avvenire


UN APPREZZATO PROFESSIONISTA DI SICURO AVVENIRE
Anno 1972 Durata 129 Origine ITALIA Colore C Genere DRAMMATICO Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR Produzione FILMNOVA GIUSEPPE DE SANTIS E GIORGIO SALVIONI Distribuzione CIDIF Vietato 14
Regia Giuseppe De Santis Attori Anna Maria Dossena Lina Alberti Femi Benussi Lucetta Arduni Gabriele Bucci Lino Capolicchio Vincenzo Arduni Ugo Carboni Andrea Checchi Padre Di Vincenzo Riccardo Cucciolla Nicola Parrella Bruno Degni Rory Criscuola Letizia Dehir Luisa De Santis Maria Cesare Di Vita Daniela De Simon Vittorio Duse Stefania Fassio Eugenio Galadini Ivo Garrani Padre Di Lucietta Claudio Giogiutti Luigi Antonio Guerra Robert Hoffmann Don Marco Bianca Mallerini Zardini Giulio Massimini Giancarlo Piacentini Enrico Papa Winni Riva Yvonne Sanson Giovanni Sabbatini Massimo Serato Monsignore Sergio Serafini Nino Vingelli Maresciallo Toni Ventura Pietro Zaeddini Soggetto Giuseppe De Santis Giorgio Salvioni Sceneggiatura Giuseppe De Santis Giorgio Salvioni Fotografia Carlo Carlini Musiche Maurizio Vandelli Montaggio Adriano Tagliavia Scenografia Giuseppe Selmo Enrico Checchi Costumi Giuseppe Selmo Enrico Checchi

IN onda su super3tv il 28 Novembre ore 23:30
http://www.cinematografo.it/bd?sch=20856

Critica “I temi, di per sé importanti, che costituiscono il tessuto ideologico del film, sono trattati con semplicismo. Nel lavoro abbondano, inoltre, immagini e situazioni erotiche di insolita spregiudicatezza.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol.73, 1972)).

che sia un erotico? mai sentito!
Su film tv dicono pure che ha degli elementi da giallo:

http://www.film.tv.it/photogallery.php/film/23111/un-apprezzato-professionista-di-sicuro-avvenire/

film un po’ troppo ambizioso ma decisamente interessante, mi è piaciuto parecchio.

Difficile catalogarlo. Oltre al dramma e alla trama gialla presenta anche i tratti del cinema di denuncia civile. Poi la presenza della Benussi e il tema del marito impotente potrebbe rimandare all’erotico o alla commedia sexy
Cast notevole, specie Garrani e Cucciola(c’è anche la figlia Luisa)
Ultimo film per il bravo De Santis
Dovrebbe essere stato girato a Latina

Il sito dedicato al regista indica una durata di oltre due ore

http://www.assodesantis.it/filmogra.htm

Ormai emarginato dal sistema produttivo nazionale, per tornare dietro la macchina da presa De Santis è costretto ad autoprodursi -con la collaborazione dell’amico Giorgio Salvioni- Un apprezzato professionista di sicuro avvenire (1972), a tutt’oggi il suo ultimo lungometraggio. De Santis recupera qui l’intreccio crimine-inchiesta che nel suo cinema non rappresenta (come è stato erroneamente scritto) una novità. Basti pensare ai suoi primi tre film. Eccessivo, aspro, caricaturale (ma anche, a tratti, troppo esplicito), il film mantiene una freschezza ed un’attualità sorprendenti nello svelare l’impotenza morale di una borghesia affarista e spregiudicata (13)#

Nell’aprile del 1995 il prof. Mattioli, neurologo dell’Università La Sapienza di Roma, ha tenuto al Palazzo della Cultura di Latina, successivamente alla proiezione del film, una conferenza-dibattito analizzando da un punto di vista psicanalitico il Professionista, dimostrando così la modernità di quest’opera

in effetti mi pare di ricordare che la mia copia dura attorno ai 120 minuti. Il film ebbe problemi con la censura che inizialmente lo bocciò e poi lo ammise alla visione con il vm 18. Mi chiedo se sarà integrale il master tv.

Appena passato su Abchannel. Non so se sia un master integrale o meno,
certamente ha molte scene in più rispetto ad una versione che già possedevo e che vidi diverso tempo fa…
In effetti, notai che vi erano dei salti logici incomprensibili, se non ricondotti ad intervento censorio pesante.

Il film ha una sua godibilità, anche se condivido quanto ha già detto Johnnyb:
troppo ambizioso…
Uno dei film peggiori del Maestro De Santis, anzi, forse il più disastroso, realizzato praticamente dopo vent’anni di inattività…
Se ci ricordiamo della Mangano, di Vallone e Gassman in Riso amaro, non possiamo che piangere di fronte alla Benussi (qui generosamente svestita, come al solito) e ad Hoffmann…e domandarci: ma chi cacchio gliel’ha fatto fare di girare 'sto film?

Vista la copia di Ab Channel di 108 minuti, e pare sia abbastanza tagliata. Sapete se la versione in VHS dura di più?

mi autoquoto riportando il post poco sopra, di 3 anni fa (anche se non ricordo assolutamente nulla):

Però non ho capito se la versione che possedevi già era da VHS o da un’altra emittente televisiva.

Io ho due copie, una di provenienza ignota con un bel master pulito di 1:57:20 e una copia proveniente dal c.s.c. di 2:12:30.

Boh, non mi ricordo, dovrei controllare, peraltro temo sia andata fuori posto durante un trasferimento della mia collezione in altra sede, perché non la ritrovo nella sua posizione :mad: