Un Dollaro Bucato

Anno: 1965
Cast: Giuliano Gemma, Evelyn Stewart, Peter Cross,
John MacDouglas, Andrew Scott, Max Dean.
Durata: 90 min.
Regia: Giorgio Ferroni

Visto ieri nel discreto DVD Shendene. Western d’impostazione classica che non risente tanto dell’influenza leoniana, il film è comunque entusiasmante e interessante, Gemma al top, sempre splendida Ewelyn Stewart, il fratello di Gemma è un cascatore. Nel DVD il trailer di Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? , una photogallery, una scheda sul film, documentario di 9’ con intervista a Davide Pulici e Roger Fratter.


Recensione Spaghetti Western Database

Segnalo in questo momento questo (ottimo) film viene trasmesso su la Effe (emittente locale che trasmette dai dintorni di Catania), e che sicuramente verrà replicato anche nei prossimi giorni.La qualità audio pare ottima, mentre quella video (che comunque mi pare abbia il formato corretto) ha i colori un po’ sbiaditi.

Uscita tedesca con audio italiano per il film di Ferroni:

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=37611&osCsid=1e9f835c895555ba029bfb69d8b5e21a

qualità audio e video al solito buona e nel formato corretto, ma con la traccia audio italiana incompleta in una sequenza di dialogo tra Gemma e la Stewart (diventa in tedesco). Extra intervista a Gemma (in parte la stessa di Una pistola per Ringo della Koch), trailer italiano e tedesco, titoli di testa e di coda italiani e tedeschi (il master del film ha i titoli in francese), una galleria di locandine e fotobuste e la colonna sonora.

Stamattina sono andato a fare un giro in edicola ed ho trovato il film di Ferroni (che tra l’altro non ho mai visto e mi manca) in VHS :confused: della Nocturno a 5,99 euro. Ma son pazzi? Chi compra più una vhs a parte BMW? :slight_smile:

visto oggi, il film ha una bella sceneggiatura coprposa la storia fila via, nelle classiche location di manziana, montegelato e la casaccia, che in questo film viene chiamata proprio cosi’ :wink:

Certo, questo film sfrutta i classici set romani. La città di Yellowstone sono gli Elios, il set forte era alla Selcia di Mazzano, qualcosa è stato girato alla Caldara di Manziana e la location regina, come hai detto, è la Casaccia.

Ah, ok, infatti mi stavo proprio chiedendo se il fortino che appare già all’inizio del film fosse quello di Mazzano Romano! Ora ho la conferma! Ovviamente, al giorno d’oggi non ci sarà più nulla…ma solo del terreno nudo, vero? E’ per caso lo stesso fortino dove hanno girato “Continuavano a chiamarlo Trinità”?

Si, è la stessa location di Trinità

Figata! Meriterebbe una visita anche Mazzano Romano! Darth, sapresti trovare più o meno le coordinate del punto dove si trova questo terreno dove venne edificato il fortino? Vorrei provare ad individuare la zona via satellite con GoogleEarth o googleMap. Grazie mille!

Ecco le coordinate di Google Earth: Nord 42 10 20,64 Est 12 21 19,67

Grande Darth! Sono andato a vedere su googlearth e nelle coordinate che mi hai indicato si vede un grande terreno coltivato dove un tempo c’era il fortino. Chissà quando l’hanno poi rimosso…suppongo a metà anni '70 cioè con la caduta del genere…

Certamente a meta anni 70. Considera che prima c’era il set del ranch, poi il set pueblo senza il muro di cinta, poi il pueblo con muro di cinta trasformato in fortino. Un set che ha subito trasformazioni nel corso degli anni.

Doppiaggio:
Giuliano Gemma: Pino Locchi
Evelyn Stewart: Vittoria Febbi
Pierre Cressoy: Nando Gazzolo(anche voce narrante nel trailer)
Giuseppe Addobbati: Manlio Busoni
Franco Fantasia: Arturo Dominici
Tullio Altamura: Bruno Persa
Andrea Scotti: Ferruccio Amendola
Massimo Righi: Massimo Turci
Gino Marturano: Oreste Lionello
Benito Stefanelli: Manlio De Angelis
Franco Lantieri: Sergio Tedesco
Nazzareno Zamperla: Cesare Barbetti
L’attore che interpreta il capitano nordista è doppiato da Luciano De Ambrosis
L’attore che interpreta il fabbro è doppiato da Mario Pisu

Mi è arrivato il bluray della VZ-Handelsgesellschaft mbH, con lingua italiana e sottotitoli tedeschi escludibili.
La qualità non è eccelsa, ma mi accontento, per ora.
Come extra c’è una vecchia intervista a Gemma realizzata da Antonio Bruschini, tutta in italiano. I sottotitoli tedeschi sono davvero
approssimativi: Florestano Vancini diventa Floreste Lovancini, Nello Pazzafini Nello Pazzofini… la solita sagra dei cognomi italici stravolti…

http://www.bluray-disc.de/blu-ray-filme/ein-loch-im-dollar-limited-mediabook-edition-cover-a-blu-ray-disc

“per ora” rispetto a quando? :smiley:
non ho capito se ti riferisci a questa edizione che è 4 dischi, bluray + 3 dvd
ho visto che è anche bluray singolo a poco

Rispetto ad una ipotetica ed auspicabile uscita per altra label, gradite Arrow e CO )))

Al risparmio, al rispamio, bluray singolo

ho a lungo aspettato che l’edizione Mediabook calasse di prezzo ma inutilmente
ho quindi ripiegato anche io sull’edizione al risparmio e devo dire meno male, perchè per essere un blu-ray è un prodotto abbastanza mediocre