Un Dollaro di Fuoco (Nick Nostro, 1966)

Guardando la list di Western irreperibili, ho visto “Un Dollaro di Fuoco” nella lista. Indagando un po, sembra che esiste in lingua Spagnola (non confermato) e ci sono due versioni in lingua Francese ma - non si trova la versione Italiana - Basato su questo ho deciso di comprare la pellicola (35mm) che e arrivato oggi da eBay. Per la bassa cifra di 28 euro :slight_smile: Dalla descrizione sembra che i colori ci sono ancora e il film e completo.

Non so veramente nulla del film e, a questo punto, cerco informazione dal forum - e stato trovato con il doppiaggio italiana? e la domanda piu importante!

Grazie in anticipo.

Ps - la lista di Western irreperibili dovra essera aggiornata - Tutto Sul Rosso (due copie, TV (FS) e telecine (rovinato, ma LBX) e un altro film 50,000 maledetti dollari non sono Western (lo so che sicuramente lo sapete gia!)

ho deciso di comprare la pellicola (35mm)

questa è autentica passione amigo! Mia grande ammirazione y suerte che sia un bel film.

Se e un bel film, non lo so! Nick Nostro non era proprio il top del cinema Italiano :slight_smile: Pero, anche nei piu poveri produzione di solito trovo sempre qualche cosa di bello.

Non e la prima volta che mi occupo di pellicole di 35mm - questo sara il quinto o il sesto telecine (se vado avanti a farlo…) Mi interessa solo sapere se vale la pena? Se esiste una copia gia in circolazione, allora non c’e motivo.

Ma, mi sembra veramente che non esiste in Italiano, quindi, dagli ultimi 4 western al’Italiana irreperibili (in questo caso specificamente, con doppiaggio originale Italiano) puodarsi possiamo levare uno dalla lista nel 2018. Consiglio ad altri di tenere occhio su eBay. E raro (5, 6 volte al anno?) che cerco su eBay… di solito sono sempre gli stessi film/trailers che gente cerca di vendere per anni ma, qualche volta, esce fuori qualche cosa di interessante come questo film. Ricordiamo che i archivi nazionali non contengono tutti questi film - alcuni sono anche veramente scomparsi oppure non sono mai stati depositati nel loro archivio. (Mania di Polselli e un buon esempio, solo restituito nel 200x) Ricordo due storie riguardo le cineteca a Roma - il primo e di Riccardo Freda che commentava che, a un certo periodo, il direttore non era molto amante di film di genere e li buttava via - e l’altro storia, negli primi anni 80’, quando c’era il “boom” di TV privati in Italia che erano disperati per materiale, un amico avevo visto gente uscire dal archivio con carrelli caricati di pellicole (ovviamente senza il proprio permesso)

1 Mi Piace

Mai visto in giro (tv, cinema, dvd, vhs) questo film.
Complimenti per l’acquisto.

Io ho una registrazione monca da tv privata, ho provato a muxarla sulla vhs spagnola.

Potresti postare un screenshot (o due!) della versione tv e VHS spagnola?

Io ho questo mux immagino sia quello fatto da Mirko giusto?

Sì, la mia copia ha i colori un pò più saturi ma il master è quello

Grazie Mirko - e la prima volta che vedo qualche traccia della versione Spagnola.

Confermo la copia dell’ amico il bestione e’ perfetta

1 Mi Piace

Siete riusciti a fare un telecinema?

Si, un paio di anni fa… penso? E stato un bel po di tempo. Era un telecinema collettiva, quindi un gruppo di persone hanno contribuito - e devo dire grazie (ancora) a tutti loro che hanno collaborato. E andato tutto benissimo. La più grande sorpresa per me e che la condizione della pellicola era niente male - aspettavo mille graffi, colori scomparsi e viola - ma era proprio al contrario. Non e perfetto ma meglio di quello che pensavo.

Si, possiedo i rulli, etc - ma per il telecinema dovete chiedere al gruppo se loro sono d’accordo di copiarlo e farlo girare (per me e ‘si’ senza dubbio) Kaciaro ed io siamo amici di zona… e il scambio e stato fatto l’altra sera, discretamente, in una pizzeria di nascosto… nessuno ha visto niente :slight_smile: (mi domando ancora se era meglio la pizza oppure il film?)

E le avventure nel telecinema non finiscono li! Proprio questa settimana dovrei proiettare (e registrare, spero) un trailer per ‘Hanno Ucciso Un’Altro Bandito’ - poi metterò il link qui nel forum (dove si parla di quel film, ovviamente) Speriamo bene - e solo un trailer ma spero che c’e qualche scena del film, etc - almeno per avere un idea di come è il film.

(okay, okay, non sarà proprio un “telecinema” -piu al ‘guerilla style’ :wink: ) Dopo che lo visto, nel futuro, farò il proprio telecinema fatto bene. questo e l’intenzione…

2 Mi Piace

Domandavo perché anche io ho un 35mm che mi piacerebbe telecinemare ma non saprei proprio come fare. Eventualmente ti chiederò informazioni in privato :+1:t3:

1 Mi Piace

E Mirko qui che ha organizzato tutto :slight_smile: Meglio mandare un messaggio a lui.

1 Mi Piace

la pizza???ahahahhahahahah

dovrei avere il telecinema fatto alcuni anni fa

Segnalo per gli appassionati del genere che finalmente è reperibile sul tubo all’account Peace and love (Un dollaro di fuoco) la rarissima versione in italiano; io stesso credo di avere solo la versione spagnola.
Nel fine settimana me lo guardo e vi posto le mie impressioni.

1 Mi Piace