Un dollaro tra i denti (Luigi Vanzi, 1967)

Visto in questi giorni su Youtube via Film&Clips tra l altro in qualita niente male.
Sinceramente mi piace (rivisto dopo un paio di giorni) anche se la sceneggiatura è praticamente ridotta all’osso e la cittadina messicana ha ben poco di messicano (ho notato un colonnato che mi sembra poco credibile per quell’ambientazione).
Probabilmente quello che mi ha colpito di più è il suo essere parecchio “anomalo” come Western.
Il blu ray francese ce l ho gia nel mirino.

se sei indeciso, visto che costicchia, ti consiglio di buttarti e prenderlo perchè è veramente un’edizione meravigliosa
un mediabook con integrato un libretto di quasi 70 pagine e un blu-ray spettacolare, ti viene voglia di prendere anche gli altri film di questa collana…
il film mi è piaciuto moltissimo, sia perchè in questa qualità già te lo godi comunque, ma poi anche perchè adoro questi western d’atmosfera, curati nella forma e ridotti all’osso nella sceneggiatura (e nei dialoghi, quasi zero)
quanto al cast, nota di merito per il cattivo Frank Wolff

1 Mi Piace

Visto oggi per la prima volta e mi ha colpito tantissimo.
Con una trama scritta su un coriandolo Vanzi è riuscito a fare un film che ti tiene in tensione fino alla fine. Lo stile è quello rarefatto di Leone ma per colmare l’ovvia lacuna di mezzi, e non solo, c’è questo utilizzo praticamente costante del commento musicale a sostituire la mancanza di dialoghi.
Concordo ovviamente con @robby su Frank Wolff, grandissimo.

Una vera scoperta.

1 Mi Piace

Su Prime Video sono presenti sia questo che il seguito (un uomo, un cavallo, una pistola) e devo dire che li riguardo spesso.
Il secondo poi ha una sceneggiatura davvero splendida nella sua assurdità:

il bancarottiere di New York che per non farsi sequestrare i soldi nasconde l’oro nel telaio della diligenza per scappare in Messico. Più spaghetti che western come soluzione :smiley:

1 Mi Piace

Peccato che su Prime non ci sia anche il terzo della tetralogia, Lo Straniero di Silenzio.
Qualcuno sa dove sia reperibile in italiano o se ci siano dei subs ITA a disposizione?

Di quello proprio non ho traccia, sorry.
L’unico altro film che ho “recuperato”, sempre con Anthony, è Blindman.
Su Prime c’è una versione ma è davvero scadente.

Qualcuno ha idea di dove sono state girate le parti del villaggio e di quella che pare una chiesa abbandonata? Ho l’impressione (sicuramente sbagliata) che il villaggio che si vede nel film non si vede in altri spaghetti, è molto peculiare visto che sembra diviso in due (parte messicana e parte americana classica) e che la parte messicana vera e propria è un intrico di viuzze e scale…

2 Mi Piace

Luigi Vanzi confeziona un prodotto godibile nonostante un protagonista con la personalità di un fermaporte (e, sono d’accordo con Doc_Holiday, con una faccia da schiaffi come poche): il ritmo, pur scimmiottando e neppure avvicinandosi al primo Leone, resta comunque serrato per tutta la durata del film nonostante una sceneggiatura ridotta ai minimi termini; molto fanno le location e Frank Wolff che disegna un villain di spessore.
La musica per contro, con le quattro note ricorrenti quando appare sulla scena Tony Anthony, alla lunga stanca.
Alcuni siti sostengono che il film sia girato alla cava della Magliana, già utilizzata tra l’altro per gli interni di Trinità, ma mi sento di escluderlo; mi ricordano di più il villaggio messicano di Corri uomo corri in quel di Tabernas, anche se non è quello.
Il film è uscito con un inspiegabile divieto ai minori di 18 anni “in considerazione delle numerose scene di violenza insistita e compiaciuta, nonché degli elementi di sadismo sessuale”. A me tutta questa violenza non pare di averla vista…

2 Mi Piace

Potrei sbagliarmi; ma la parte americana del villaggio mi sembra il villaggio western di Cinecittà (usato ad esempio in “Colorado Charlie” o “Da uomo a uomo”), mentre la parte messicana è il villaggio messicano della Elios sulla Tiburtina…

1 Mi Piace

Adesso in un ottimo master su WP TV canale 4975 per chi ha Samsung TV

1 Mi Piace