Un dollaro tra i denti (Luigi Vanzi, 1967)

Regia: Luigi Vanzi
Con: Tony Anthony, Jolanda Modio, Gia Sandri, Raf Baldassarre, Aldo Berti, Enrico Capoleoni, Arturo Corso, Antonio Marsina, Salvatore Puntillo, Fortunato Arena, Rosella Bergamonti (Rossella Bergamonti), Ugo Carbone (Ugo Carboni), Ivan Scratt (Giovanni Ivan Scratuglia), Frank Wolff, Loris Bazzocchi, Lars Bloch, Angela Minervini
Musiche: Benedetto Ghiglia
Data di uscita italiana: 13/01/1967

Questo spaghetti western, abbastanza raro, pare che in Italia non sia mai uscito ne in DVD ne in VHS. E’ possibile vederlo con audio italiano? Voi lo avete visto?

introvabile in italiano…

Visto con audio portoghese…
mi è piaciuto abbastanza anche se secondo me il successivo capitolo dello Straniero, Un uomo un cavallo una pistola è un tantino migliore…
comunque Tony Anthony e Frank Wolff funzionano benissimo nel loro ruolo; il regista Luigi Vanzi cerca di ricreare quell’atmosfera e quella lentezza alla Leone solo che a volte esagera un po’ con la lentezza, infatti assistiamo a intere scene senza dialoghi… certo però con un po’ di impegno in più sarebbe potuto venir fuori un film più che notevole…
belle le musiche…

Si vocifera di un recentissimo passaggio su un canale di Alice molto probabilmente, secondo me, “La nuova tv” del suddetto film in italiano, ovvio che per ora chi l’ ha beccato non si faccia sentire…

ciao si lo ha passato alice home tv
ancora non so riuscito a trovare chi lo abbia registrato e tu ?

appena mi installano l’ambaradan se c’è ancora ci penso io :slight_smile:

registrazione in corso: copia positiva ex nolo in buone condizioni con i colori un po’ calati e tendenti al magenta

registrazione in corso: copia positiva ex nolo in buone condizioni con i colori un po’ calati e tendenti al magenta

Grande Johnny :slight_smile: !!!

E’ uscita recentemente in giappone per la Imagica una Special Edition (a prezzo non molto contenuto, bisogna dire) che dovrebbe presentare per la prima volta anche l’audio in italiano.

http://www.yesasia.com/global/un-dollaro-fra-i-denti-dvd-special-edition-japan-version/1020446785-0-0-0-en/info.html

L’ho visto ieri. Evidentemente la mia copia era in un certo modo difettosa perchè aveva la fotografia tendente all’arancio brillante e in moltissime scene era così scura che non si vedeva assolutamente nulla. Per il resto, il film non m’è piaciuto per niente: lentissimo fino all’assopimento, trama lineare che più semplice non si può e Anthony di un’antipatia unica, faccia da schiaffi e secondo me la più inadatta al genere… tra l’altro è doppiato col culo…
Infine, tutta la violenza di cui si parla non l’ho vista nemmeno di sfuggita… persino il pestaggio del protagonista è mal interpretato e ha ben poco di violento.

In America questo film può anche avere un certo culto, ma per quanto mi riguarda è uno dei peggiori spaghetti. L’unica cosa che salvo è la scenografia: splendido il villaggio di frontiera e l’unico esterno della pozza d’acqua, sembra davvero un canyon dell’Arizona!

No, è proprio così se leggi in alto lo avevo detto anche johnnyb.

Ă© in onda adesso su People Tv lo sto registrando ma ho perso i minuti iniziali

[QUOTE=tepepa77;251819]Ă© in onda adesso su People Tv lo sto registrando ma ho perso i minuti iniziali[/QUOTE

E invece ti sbagli stanno mandando in onda Un Uomo Un Cavallo Una pistola perchè lo sto guardando anch’io;)

Lo trovo inferiore al successivo “Un uomo, un cavallo, una pistola”. Comunque un ottimo film, ben girato e soprattutto…musicale!!! Luigi Vanzi sapeva il fatto suo. Comunque una delle rare coproduzioni tra Italia e Stati Uniti.

Concordo pienamente con Roger Fratter, anche se il film è girato molto bene (con musiche in simbiosi con le scene) non è al livello del secondo di Vanzi (Un uomo, un cavallo, una pistola) che mostra un personaggio (Tony Anthony) sicuramente meglio definito.La pellicola è un po’ troppo lenta e anche il doppiaggio non è proprio il massimo. Comunque il regista merita sicuramente un applauso!

Voglio commentare questo film che mi è piaciuto molto più di quanto mi aspettassi con le parole(stavolta positive) di Paolo Mereghetti:“La sceneggiatura di Giuseppe Mangione è convenzionale e Vanzi punta sullo stile e sull’atmosfera:ritmi dilatati,pochi dialoghi,ambienti desolati,musica incessante di Benedetto Ghiglia.Un’operazione che appare interessante e consapevole, i controtendenza rispetto al western dell’epoca.Abbastanza forti per i tempi le punte sadiche”
Doppiaggio:
Tony Anthony: Cesare Barbetti(anche voce narrante nel trailer)
Frank Wolff: Renato Turi
Gia Sandri: Lidia Simoneschi
Raf Baldassarre: Massimo Foschi
Aldo Berti: Manlio De Angelis
Lars Bloch: Luciano De Ambrosis

Prossimamente in DVD per Colosseo Film.
Tra gli extra un’intervista a Tony Anthony e una a Lars Bloch (quest’ultima registrata stamattina).

Visto il film nel dvd Colosseo.
L’audio intervista a Roger Petitto alias Tony Anthony è sempre tua?

Per tornare al film: non capisco l’incensazione che ne fa Giusti, sia su Stracult che nel tomo dedicato al western…
è un prodotto direi mediocre nel complesso, e Anthony è abbastanza ridicolo nella recitazione, certamente non aiutato da un cappello, un poncho e una pistola troppo grandi per lui. Mah.

1 Mi Piace

No, non l’ho fatta io. Io ho fatto solo quella a Lars Bloch

esce per Artus una ricca edizione