Un figlio d'oggi (Marino Girolami e Domenico Graziano, 1961)

Con Enio Girolami, Gino Cervi, Valeria Fabrizi, Roberto Risso, Eleonora Bianchi

Scheda sito Anica

Trasmesso da Rai3 il 18 maggio scorso: qualcuno lo ha visto o registrato?

Si parla di Teddyboys, giovani scapestrati eccetera. Raro film “serio” di Marino Girolami, molto più attivo nelle commedie.

Girato a Roma o Milano? Chi sa, parli :emot-eng1

1 Mi Piace

A Milano :smiley:

Discreto film, magari un po’ ingenuo nella caratterizzazione dei personaggi (che devono non poco al noir americano) ma che si segue senza problemi.

Il grande Gino Cervi è il padre del protagonista. Certo fa uno strano effetto sentire Enzo G.Castellari doppiato in milanese :smiley:

L’unica vera pecca del film è la sequenza del balletto africano piazzata verso il 50simo minuto. Spezza clamorosamente il ritmo e onestamente parlando mi ha fatto 2 palle così, boh.

1 Mi Piace

Non ho mai visto questo film :mad: mi interessa parecchio perchè ambientato a Milano e per il grande Gino, ma non l’ ho registrato perchè la domenica mattina la visione di Rai Tre viene disturbata da quel cazzo di trasmissioni regionali e tutti i film vengono letteralmente tagliati. Mi è successo una decina di volte:( ed onestamente non ci tengo a vedere film a metà, anzi poco tempo fa un film è stato interrotto due minuti prima della fine!

Recuperato credo in versione integrale da 100 minuti.
Mi dicono che la versione data dalla Rai abbia il finale accorciato di 10 minuti…qualcuno può controllarne la durata?

1 Mi Piace