Un gatto nel cervello (Lucio Fulci, 1990)

L’ho visionato nel fine settimana e non posso far altro che confermare, con amarezza, perché davvero a quel prezzo non è possibile. A parte che non capisco la politica della doppia uscita come qui si dice: prima edicola e poi dettaglio con edizione completamente diversa? mah, è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Da un punto di vista economico, è una mossa che sinceramente non comprendo. Significa nuovo packaging, nuovo authoring e compagnia bella. Mah.

1 Mi Piace

è una manovra ormai collaudata, come capitò per “La maschera del demonio”: prima uscì in edicola a 12.90 per la serie “grande cinema italiano”, poi successivamente uscì la tanto sospirata versione RHV con il medesimo video ma a doppio disco con ricchi extra…

1 Mi Piace

Non ne comprendo comunque la motivazione commerciale alla base:
le uscite in edicole sarebbero dei test di vendita? se tot pezzi si vendono in edicola allora lanciamo il titolo in edizione migliore sul mercato?

1 Mi Piace

La manovra non è chiara e le motivazioni potrebbero essere molteplici (tenendo presente che la RARO bolla i DVD con marchio SIAE con dicitura “abbinamento editoriale”…) …comunque sono curioso di vedere i fantomatici restauri digitali delle edizioni da videoteca…scommetto che non cambieranno di una virgola…

E’ quello che penso anch’io. Altrimenti gli sforzi produttivi sarebbero doppi, e commercialmente sarebbe una follia. Okay per l’assenza degli extra, ci sta. Ma, dico, già che ci siete, fate un unico telecinema per entrambe le versioni, no? c’è molto lavoro (e molti costi) in meno. Ecco perché il dubbio che si ha è più che legittimo…

Qualcuno ha ascoltato il commentary?

Ho comprato questo film ieri mattina al mercato di Porta Portese a Roma a solo 3 €uro. Non è un capolavoro ma ho un bellissimo ricordo di questo film che vidi l’ultima volta circa 10 anni fa sulla mitica tva40 oggi visibile solo in dgt. Un film originale se non unico per la sua presenza come protagonista. Qualcuno di voi sa dirmi in quale località è stato girato?? Mi riferisco al paese dove abitava Fulci nel film. La voce è la sua o è stato doppiato??

1 Mi Piace

Di che edizione parli?
Qualcuno ha preso il dvd della Raro?

Io l’ho preso…e visionato,però non ho ancora ascoltato il commentary…appena finisco di vedere ora “Rosso sangue” mi riguardo un gatto nel cervello e vi faccio sapere…:wink:

Quindi il commentary è in quello della Raro…bene.

Con mio sommo stupore mi sono accorto che non è così…il commento audio di tentori non c’è…c’è solo l’intervista con Tentori (10’)…oltre poi ovviamente al trailer e alla galleria fotografica del corredo pubblicitario…

Se lo gavarà magnà el gato.

Probabilmente è finito nel limbo dei commentary fantasma, come quello Tarantini/Grattarola per Nudo e Selvaggio…:frowning:

In ogni caso trovo che avrebbe avuto decisamente più senso far commentare questo film ad Antonio piuttosto che Aenigma…
Ma, come ben sapete, con la didietrologia non si va da nessuna parte…

1 Mi Piace

:smiley: Salve, sono in esperto di Locations e posso rispondere anche se Fulci non è il mio " campo "…
Il film è girato a Castelnuovo di porto vicino Roma da fonti Tentoriane.
Anche se è farcita di frammenti di altri film girati in altri dintorni e a Roma ovviamente ( Cinecittà è solo qui!..):-p
Comunque Bracciano , Casalpalocco e forse Castel Gandolfo gli altri posti.
X c:tuchulcha oncludere un gran bel CULT, l’avesse fatto che dico io…
Buone Feste a tutti!:fnf:

:gianmaria

Grazie Folletto. Pensavo che si trattasse di qualche paese nella zona adiacente all’autostrada Roma - Aquila ma è come dici tu.

1 Mi Piace

Ma il dvd a cui si riferiva Paolo, per cui avremmo dovuto attendere, è codesto della Raro o c’è altro in ballo? Io in ogni caso l’ho preso.

Ho letto che del seguente film esistono due differenti finali:

[spoiler] In uno fulci scende sottocoperta della sua barca e uccide con la motosega la
povera attrice,confermando di essere diventato un vero pazzo

Nell’altro (quello voluto dal regista)invece fulci squarta la ragazza,sale con le mani di questa,ma sorpresa si scopre che e’ un film girato da fulci,che se ne va felice di aver concluso le riprese

scusate ho dimenticato un pezzo
la versione telepiu’ contiene il finale voluto dal regista come pure l’edizione francese in dvd
la cosa che mi chiedo e’ la seguente:il recente dvd raro video,quale finale contiene?
grazie per le eventuali risposte[/spoiler]

1 Mi Piace

Il secondo…

…Ho preso, in edicola, il dvd De Agostini Maestri della paura (rarovideo-minerva il master), …
…è, come è stato detto, un 4/3 classico fullframe (non assolutamente 16/9) senza extra e con le sole scene…
…ottima la qualità audiovideo, vi dirò il resto dopo una visione completa…
…tu cosa dici, invece, della tua edizione rarovideo alla fonte? è interessante l’intervista a Tentori?..:confused:

Oggi alle 23.45(di solito cominciano alle 0.15) su Telenorba 7