Un giorno da leoni (Nanni Loy, 1961)

Ottimo film sulla Resistenza di Nanni Loy, e al cui soggetto e sceneggiatura ha partecipato Alfredo Giannetti.
Trasmesso nei giorni scorsi da Raimovie, mi risulta inedito in dvd, nonostante la produzione sia di Franco Cristaldi.
Cast da paura, e parti da protagonisti per Nino Castelnuovo, Leopoldo Trieste, Tomas Milian e Renato Salvatori.
I primi tre sono studenti e lavoratori che, in fuga dalle grinfie del regime, si uniscono a un gruppo di partigiani guidati da Renato Salvatori.
Corrado Pani interpreta un compagno di universitĂ  di Castelnuovo, Moratti, che poi si unirĂ  ai repubblichini.
Drammaticamente bella la scena in cui per uno scherzo del destino, Moratti verrĂ  ucciso da Salvatori Compare anche Mario Brega nelle vesti di un fascistone.
Se vi capita di ribeccarlo non perdetelo.

1 Mi Piace

non conoscevo questo film, grazie x la segnalazione! :slight_smile:

Disponibile su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2016/05/Un-giorno-da-leoni-7b957cda-6b79-4433-94f9-ecad6fb16354.html

2 Mi Piace

bellissimo film sulla Resistenza, con cast delle grandi occasioni e momenti veramente toccanti senza mai eccedere
purtroppo su Raiplay hanno voluto portare il film a 1.85 e hanno tagliato due consistenti porzioni dell’immagine
non è una tragedia ma che il formato sia sbagliato si percepisce bene

1 Mi Piace