Un giorno nella vita (Blasetti 1946)

Con Amedeo Nazzari, Elisa Cegani, Massimo Girotti, Mariella Lotti, Dina Sassoli, Arnoldo Foà



http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=DC5457

Chiedo soprattutto al buon Saimo: circola questo vecchio film di Blasetti? Dalla trama (e dal cast) sembra imperdibile… anche il titolo beatlesiano è notevole.

Sono giunto al film da una vecchia recensione di Luigi Comencini - che non ne parlava benissimo.

Ti rispondo io: il film fino a 20 anni fa in tv circolava, ma è pur vero che all’epoca (non solo) sulla Rai passavano il quadruplo dei film d’epoca rispetto ad ora. Io stesso lo registrai su un passaggio notturno in Rai poiché dovevo vederlo per l’esame di cinema: la vhs dovrei averla ancora da qualche parte, ma dovrei controllare se è ancora visibile.

Riguardo la critica negativa di Comencini… mi sorprende perché da quanto ricordo io il film non era male ed anche all’epoca era abbastanza quotato tra i film di Blasetti, non solo perché c’era Zavattini tra gli sceneggiatori… fu anche presentato a Cannes…

Considera che nello stesso periodo, scrivendo su Avanti, Comencini stroncava senza troppi problemi anche Roma città aperta e Il grande dittatore

Nel dettaglio Comencini scrisse:

Un giorno nella vita non è affatto un brutto film; malgrado i suoi immensi difetti è realizzato con buona tecnica, buoni dialoghi, buon montaggio, buona regia. Ed è per questo che si lascia vedere anche se in fondo è un’opera noiosissima, con un soggetto quasi privo di azione e soprattutto senza umanità. […] Lentissimo nello sviluppo, vive per le scene in sé […]

Se il “dettaglio” è quello relativo alla lentezza non posso che confermare il “difetto”: all’epoca mi ricordo che mi servirono “due tempi” per finirlo, nel senso che al primo tentativo mi addormentai :smiley: