Un marito per Anna Zaccheo

Regìa di Giuseppe De Santis, 1953
Con Silvana Pampanini, Amedeo Nazzari, Massimo Girotti, Umberto Spadaro


Link sito Anica

Ancora non l’ho visto, volevo sapere se qualcuno del forum ha questo dvd della Cristaldi, perché dovrebbe esser incluso negli extra un documentario di Carlo Lizzani…

Un buon melodramma, piuttosto triste e con una Pampanini protagonista assoluta nel ruolo di una donna perseguitata - per così dire - dalla sua prorompente bellezza, che le causa quasi solo guai.

Strano vedere Nazzari in un ruolo negativo in un film del 1953. Ambientazione napoletana molto curata.

Non accreditato c’è pure il mitico Carlo Pisacane in arte Capannelle.

L’anno scorso ho tenuto un seminario ad Arezzo sul cinema di De Santis. Mentre film come Riso amaro, Non c’è pace tra gli ulivi e Roma ore 11 sembrano funzionare ancora bene presso un pubblico moderno, Anna Zaccheo ha lasciato tutte le mie studentesse molto interdette, forse perché dopo essersi appassionate ai melodrammi “neorealisti” è stato spiazzante vedere il regista cimentarsi con un melodramma “puro”, alla napoletana. Ricordo che molte ragazze faticavano in particolare ad accettare che Girotti rinfacciasse alla Pampanini di aver voluto passare la notte insieme a lui, quando una donna per bene non l’avrebbe fatto.

Renato, mi confermi la presenza del documentario di Lizzani negli extra del dvd Cristaldi?

Sì certo, c’è un documentario di un’ora su Peppe De Santis.

Un’analisi del film a cura di Adriano Aprà:
http://www.adrianoapra.it/?p=703