Un mistero etrusco (Sergio Pastore, 1989)

Con Gordon Mitchell, Saverio Vallone, Isabella Biagini, Irma Capece Minutolo, Jeannette Len

Firmato formalmente da Michelangelo Iurlaro (per ragioni di “opera prima”), è in realtà realizzato da Sergio Pastore, passato in censura dopo la sua prematura morte. I dati tecnici li ho desunti dal visto censura.

Praticamente misconosciuto e purtroppo invisibile, è un giallo ambientato nel mondo dei tombaroli dei sepolcri etruschi. Presumibilmente il film era girato - in estrema economia - a Cerveteri, tanto che in altri film veniva usata la villetta di Pastore stesso.

Non escludo che all’interno della copia censura vi sia del materiale “esterno” come avvenuto in altri casi (Viaggio di nozze in giallo e Amori inquieti di Maria)

Dovrebbe essere uno degli ultimissimi film di Gordon Mitchell, prima del rientro in America.

8 Mi Piace

Hai esposto con nonchalance una notizia incredibile! Sei per caso in possesso di cotanto kapolavoro del Maestro?

Mi aggrego a @moonlightrosso

No, non ne ho copia e credo che, salvo la copia censura, non ne esista.

1 Mi Piace

Questa sì che è una sorpresa! Proprio quando pensavo di aver individuato tutti i film gialli italiani anni '80 ne spunta fuori un altro, ovviamente sconosciuto e introvabile :frowning:
Dal titolo è facile accostarlo ad Assassinio al cimitero etrusco di Sergio Martino (1982) ma, se possibile, gradirei avere qualche dettaglio in più sulla trama.
In ultimo: secondo voi si potrà mai vedere o + da considerarsi ormai perso definitivamente?

2 Mi Piace

Le scarne notizie disponibili informano che il film, in un primo momento, doveva essere diretto da uno sconosciuto Stefano Carbone. Uno dei tanti articoli 28 degli anni '80. Mai uscito né a Roma né a Milano. Altri attori: Nadia Rinaldi e Marina Marfoglia. Pensate che il faldone ministeriale degli articoli 28 dice “Trama non disponibile”! Se non la sanno neanche al Ministero… Durata, sempre secondo il Ministero, di appena 59 minuti…

6 Mi Piace

Nemmeno un lungometraggio, quindi. Assurdo. Come vuoi non sputtanare Articolo 28, finanziamenti statali, e gli orrori che hanno partorito. Non è una questione ideologica, ma solo di buon senso. Che tante volte, nella bella Italia, manca clamorosamente…:smirk::black_heart::face_with_raised_eyebrow:

3 Mi Piace

Tra l’altro i dati divergono: mentre il registro degli articoli 28 dice proprio 59 minuti, il visto-censura indica una durata di circa 85 minuti. C’è il sospetto di manipolazioni per avere la qualifica di lungometraggio… Musiche dei fratelli De Angelis.

6 Mi Piace

@A_N grazie per tutte queste preziose informazioni. Il film in oggetto diventa quindi il Sacro Graal dei gialli italiani anni '80 ancora inediti :dotted_line_face: :laughing: Perdonate l’inesperienza, ma sarà mai possibile recuperarne una copia e vederlo? Immagino che, allo stato attuale, neppure il miglior collezionista lo abbia a disposizione…

1 Mi Piace

Il primo passo è informarsi al Csc se la copia-censura è disponibile e visionabile. In caso affermativo ci sono buone possibilità di poterlo recuperare.

3 Mi Piace

Questo film nasce da uno degli ultimi progetti di Pastore, cioè la serie TV Il nipote di Sherlock Holmes, di cui nei numerosi lanci stampa viene citato il solo episodio pilota intitolato per l’appunto Un mistero etrusco. Sicuramente esisteva solo un copione solo di questa prima puntata: forse questo spiega la iniziale durata di appena un ora.

Gordon Mitchell lo inseriva nel suo CV come Il nipote di Sherlock Holmes. Chissà cosa c’è dentro la copia censura…

6 Mi Piace