Un mucchio di bastardi (Jack Starrett, 1970)

Titolo originale: The Losers - Nam’s Angels
Anno: 1970

Regia di Jack Starrett
Con William Smith, Adam Rourke, Bernie Hamilton, Gene Cornelius, Houston Savage, Paul Koslo, John Garwood

Cinque biker reduci del vietnam vengono assoldati per liberare un agente della cia tenuto prigioniero in cambogia.

Questo filmone è una via di mezzo tra un biker-movie e un viet-movie, forse uno dei migliori di Jack Starrett e sopratutto uno dei pochissimi film sul vietnam girati mentre la guerra era ancora in corso. Gli ultimi 20 minuti sono davvero eccezionali, secondo me supera di gran lunga i vari Rombo di Tuono, Rambo 2 e Fratelli nella notte, che anticipa di ben 15 anni! Che ne pensate del confronto con gli ultimi 3 film?

:smiley:

2 Mi Piace

Recuperato in italiano. Mi ispira moltissimo, lo vedrò quanto prima

2 Mi Piace

Visto
Le parti secondo me migliori sono quelle puramente exploitation. L’inizio molto promettente con l’arrivo dei biker e il finale in cui si svolge la missione vera e propria di recupero dell’ostaggio, con sparatorie, esplosioni…le moto modificate in mezzi da postatomico
Nella parte centrale il film cerca di ergersi a qualcosa di più, ma si vede che non è nelle sue corde. Assisistiamo ai nostri biker in giro per bordelli locali e impegnati in storie amorose. Questo dovrebbe caratterizzare i personaggi e infilare qualche tema un po’ più alto rispetto ad un normale jungla-movie alla Rambo, ma qualcosa non funziona e si sente che tale parte è stonata-
Peccato, perchè come exploitation è davvero ben fatto

1 Mi Piace