Anno: 1979 Regia: Pier Carpi Con: Michael Barnes, Ian Bannen, Valentina Cortese, Sofia Dionisio, Frank Finlay, Anne Heywood, Ezio Miani, Marisa Mell, Irene Papas, Carmen Russo, Paola Tedesco, Sonia Viviani, Lara Wendel, John Phillip Law Musiche: Stelvio Cipriani
Certo che la frase di lancio è d’un demenziale… il film sarei curioso di rivederlo, era sgangherato ma fascinoso. E Lara Wendel maledettamente inquietante.
Forte ‘‘Peter Karper’’ come pseudonimo…:D:D:D sono sempre stato curioso di vedere l’altro film di Pier Carpi (ho visto solo Povero Cristo) e il genere esorcistico mi piace…
Ma hanno ricambiato titolo? Non era ‘‘Ring Of Darkness’’?
Io non li ricordo, i nudi parziali della Wendel. Ricordo che il film era suggestivo, francamente nel filone demoniaco s’è visto di peggio. Ho da parte il romanzo di Pier Carpi, devo ancora leggerlo…
Si , è la copia della Cinehollywodd.Per altro portata in standard ntsc , e allungata tanto da renderla anamorfica.Manca la scena del rito presente nella versione in inglese.
Film strano e poco riuscito! E’ evidente che ci furono non pochi problemi durante la sua realizzazione! La storia infatti procede a balzelloni e le scene sono male assemblate!
Notevole comunque, anche se poco sfruttato, il cast femminile.
La più inquadrata - ovviamente visto che è la protagonista - è la giovanissima Wendel che rifà un po’ il personaggio della (anche lei giovanissima) Kinski di “Una figlia per il diavolo (1976)” soprattutto nella disponibilità a sbarazzarsi completamente dei vestiti.
Uno dei peggiori esempi di cinema demoniaco. E dire che il cast femminile è a dir poco notevole. Si sbadiglia parecchio e l’unica nota positiva è l’inquietante Lara Wendel. Il film al botteghino fece flop, non ne sono meravigliato
a me invece a far sbadigliare è proprio la wendel…IL VHS CINEHOLLYWOOD da un ora e 24 minuti è una versione tagliata?pero’ m pare ci siano i nudi anche della wendel,e mi sembra integrali pure…il film un suo fascino lo ha,e l’idea base non era male,ma sfruttata male,cast femminile a dir poco sublime ma non sfruttato adeguatamente ,cè anche marina daunia e dirce funari in piccole parti,anche se marina non si ricorda nemmeno d averlo girato..mah!la Mell era ancora una bomba
Avevo sia la scena mancante che l’intero film ma li ho persi causa pc disintegrato. A memoria direi di no, visto che il film rimane una boiata comunque, nonostante un grande cast femminile. Sarebbe stato carino aggiungerla considerando che era passo pal. Attualmente non mi risulta reperibile.
Lara Wendel mi raccontava che a un certo punto i soldi per le riprese erano terminati e per ulteriori finanziamenti i produttori cercarono di imporre l’arricchimento della parte erotica con l’aggiunta di scene “oltrecensura”. Regista e attori rifiutarono, per cui il film risultò così pasticciato come lo conosciamo. A me come già scrivevo anni fa non dispiacque ma su certe cose prende molto le distanze dal bel romanzo ispiratore dello stesso Carpi… il libro era più attento ai risvolti esoterici, il film tentava di sfruttare il successo del filone demoniaco inserendo elementi a tema (nel romanzo, il diavolo non viene mai nemmeno nominato apertamente).
adesso forse ricordo male,ma ricordo anche l intervista a uno dei produttori che diceva qualcosa del genere,le riprese iniziarono nel 76,77?e usci parecchio dopo nelle sale..lo spunto era interessante anche perche’ secondo me tentava di dire qualcosa sull emancipazione femminile,il femminismo ecc
I miei ricordi del film sono legati al fatto che nel 2004 uno spacciatore di film cult in VHS mene affittò una copia. Andai a prenderlo con l’SH infondo a viale Monza o giù di lì come la droga. Del film in sè non ricordo niente. Della “MalaWendel” men che meno ma ai tempi non sapevo che era lei. Dovrei rivederlo. Certamente culto!