Un omicidio perfetto a termine di legge

[b][i]

Anno:[/i][/b] 1971
Regia: Tonino Ricci
Con: Elga Andersen, Philippe Leroy, Ivan Rassimov, Rosanna Yanni
Musiche: Giorgio Gaslini

Salve a tutti,
sono nuovo, vorrei saperne di più su questo giallo da chi lo ha già visto. Lo consigliate? Più in particolare, è vero che girano due versioni, una cut (General video) e una integrale (Normale video)? Un grazie a chi potrà rispondermi.

Delle 2 versioni è vero e te lo posso confermare.Per quanto riguarda il film,è secondo me uno dei meno riusciti gialli del periodo,nonostante il buon cast.

Piccola informazione-marchetta: del film e della sua lavorazione parla diffusamente l’avvocato Pulieri (regista della 2° unità) nell’intervista apparsa in “Cine70” n.7.

Giallo psicologico che parte malissimo (l’ambiente delle corse in motoscafo non si può vedere), anche se pian piano prende quota per poi tornare a finire nello squallore più totale. Credo non si possa immaginare un finale più tirato là (proprio troncato, vedere per credere). Nessun omicidio memorabile, anzi quei 2-3 piuttosto sciatti. Bella però la scena al ralenty dove la moglie di Leroy uccide i 2 complici, ma è proprio l’unica.

Visto stasera, niente male :slight_smile:

Philippe Leroy e abbastanza divertente, specialmente verso la fine quando e quasi fuori di testa. I ‘twist’ sono veramente uno dopo l’altro e nessuno e proprio quello che sembra. Ottima colona sonora, bella fotografia… un giallo come tanti altri del periodo. Sicuramente non il top del genere, me neanche uno dei più bassi. Lo metterei tranquillamente nella media del genere.

Non mi sembra che le scene con i motoscafi sono prolungate? Sono un paio? E durano poco. Interessante vedere l’enormità dei motori - sembrano grande come una piccola casa! Onestamente, lo trovati affascinante.

Quale sono le differenze tra la due versioni VHS? (per curiosità?)

Strano, ma quando vedo Phillipe Leroy mi viene sempre in mente un commento da Umberto Lenzi quando gli ho chiesto di questo attore; “Si, lui era quel attore che era famoso in Italia ma totalmente sconosciuto in Francia!”

Che mi ha venuto sempre un po da ridere :slight_smile:

Ma devo dire che sono un fan di Phillipe. Ottimo in ‘Senza Sapere Niente di Lei’ di Commencini - ma anche tanti altri film del epoca. Qui almeno ha un po da fare. In contrasto con ‘Una Vita Lungo un Giorno’ dove e sdraiato su un lettino bevendo whisky e fumando una sigaretta per la durata del film. Ma quando ha un buon script - fa un buon lavoro (di solito)

L’ultima volta che ho cercato sul web aveva 90 anni e aveva festeggiato il compleanno saltando da una aereo con un paracadute.

Ma e ancora vivo?

Qualcuno ha un scan del intervista menzionata sopra di Cine 70? Sarei molto curioso di leggerlo.

1 Mi Piace

Leroy il prossimo 15 ottobre compie 93 anni. Era sposato con Silvia Tortora, figlia di Enzo. Deceduta l’anno scorso, benché 32 anni più giovane di lui. Con lei, Leroy ha avuto 2 figli.

2 Mi Piace

Chiaramente Phillipe ha bevuto dalla fontana della gioventù quando era bambino.

1 Mi Piace