Uscito in vhs su cinehollywood, il titolo che compare sui titoli di testa è Un policia y medio. Mario Bianchi è accreditato al soggetto e Fragasso alla sceneggiatura. Chi è il misterioso regista accreditato come Mario di Paola? Esiste veramente? Oppure è uno dei due registi che ho citato in precedenza?
La Cinehollywood riporta come titolo UNO SBIRRO E 1/2 ,prova a cercarlo cosi.Comunque se ti serve , la copia te la posso fare io,dammi un pochino di tempo (se ancora non li hai trovati ti ci aggiungo Karamurath e White pop jesus).Contattami via pm.
Ricordavo quel titolo ma controllando il Dizionario dei registi (Gremese, a cura di Roberto Poppi) “Vento vento portali via con te” lo indica separatamente
(un film del 1975) Ma:
E’ lo stesso film, ho consultato la documentazione ministeriale.
L’equivoco nasce molto probabilmente dalle vhs, che recano tutte il titolo “Uno sbirro e mezzo” (nei titoli di testa ortografato, a differenza degli altri accrediti che sono in italiano, in lingua spagnola).
Il film andrebbe spostato nella stanza delle commedie. Ho visto i primi 8 minuti e pensavo fosse passata almeno mezz’ora, una cosa inqualificabile come quasi tutto quello che è uscito dalla factory di Mario Bianchi. Umorismo infantile e doppiaggio appiccicato in modo dilettantesco… da impazzire.
Mario Bianchi ha sempre negato nelle sue interviste di aver diretto questo film. Si è vociferato che sia stato diretto (in buona parte) dall’aiuto regista quell’Aureliano Luppi che ebbe ad assistere l’americano Mel Welles o secondo altre fonti il tedesco Ernst Von Theumer nella direzione del capolavoro trash Lady Frankenstein. Ho scritto una rece su filmtv