Una Forca per 3 Vigliacchi (Alessandro Santini, 1979)

Sarebbe interessante sapere che c’era dietro la sila film…qualcuno potrebbe essere in vita ,magari anche qualche parente…

1 Mi Piace

E a contattare la Cineteca della Calabria avete provato?

2 Mi Piace

Ho appena scritto a quella di Bologna, su consiglio di @Frank_n_Furter dal momento che detiene diversi titoli in collaborazione con la cineteca nazionale… esiste anche una in Calabria?

1 Mi Piace

La Cineteca di Bologna non può avere il film di Santini, in quanto l’unica copia non in mano agli aventi diritto era alla Cineteca Nazionale, copia che oggi non esiste più.

1 Mi Piace

Certo che esiste quella della Calabria :wink:
http://www.cinetecadellacalabria.com

1 Mi Piace

Scrivo immediatamente

2 Mi Piace

Io proverei a sentire pure gli organizzatori del Sila Film Festival… hai visto mai che tra addetti ai lavori abbiano contatti a cui noi fruitori non possiamo arrivare tramite vie normali.

2 Mi Piace

Tentar non nuoce, ci mancherebbe, ma sulla pagina del festival ci sta scritto specificatamente che il loro interesse va a opere

che non siano state realizzate prima dell’anno 2010

Chiamata direttamente la Cineteca di Calabria. Il direttore Attanasio (colui che mi ha risposto) è stato gentilissimo ma mi ha detto che purtroppo questo film non lo detengono.
Quindi Cineteca Calabria = niente.

Ad ogni modo segnalo questa piccola realtà gestita da un direttore tanto cordiale.

5 Mi Piace

La SILA Film (Società Italiana Lanci Artistici) risulta fondata da Giuseppe Accattino, il regista di Buffalo Bill a Roma, prodotto nel 1949 ma distribuito solo due anni più tardi e di nuovo nel 1953 (la stessa sorte di Una forca per 3 vigliacchi).

5 Mi Piace

Abbiamo un qualche contatto? @Nicos

3 Mi Piace

La Titanus non riuscì a piazzare il film?

E poi possibile che questa casa di produzione ha prodotto soltanto due film a distanza di 23 anni l’uno dall’altro?

2 Mi Piace

@MentalTrotter Abbiamo un qualche contatto?

Niente di niente: ho trovato qualche informazione sulla SILA Film solo in un articolo tedesco.
Il produttore risulterebbe tal Renato Talamo sul quale però non ho trovato altro.

@rodar La Titanus non riuscì a piazzare il film?

Non credo: nemmeno il Poppi ne parla nel suo Dizionario eppure per l’altrettanto misconosciuto Crisantemi per un branco di carogne, che peraltro non ha nemmeno un visto censura, spende qualche riga.
La Titanus è ancora in attività si potrebbe fare un tentativo anche con loro…

L’altra possibilità è cercare di intercettare gli eredi di Renato Polselli: di tutto il cast tecnico e artistico è quello che sicuramente ha avuto maggiore risonanza; può essere che dai suoi archivi salti fuori la sceneggiatura o magari una copia del film.

3 Mi Piace

in attesa della risposta della cineteca bolognese… si può contattare anche la Titanus… avete una mail da girarmi?

1 Mi Piace

@MentalTrotter avete una mail da girarmi?

Io ho trovato questa: info@titanus.it

2 Mi Piace

Appunto mi chiedo: tutti danno per scontato che la Sila Film sia calabra… ma se fosse stata una società basata a Roma da (presunti) calabri? O, come @Nicos dice, semplicemente una sigla?

2 Mi Piace

Una semplice sigla di una produzione romana che casualmente è venuta così. È possibile. D’altra parte il primo film prodotto fu BUFFALO BILL A ROMA, mica a Catanzaro. Oppure se fossero state due produzioni differenti?

1 Mi Piace

Scritto anche alla Titanus… attendiamo speranzosi almeno…

nel frattempo ho richiesto alla cineteca della Calabria il nome dei vari western girati… perché mi è stato detto per telefono che almeno uno spaghetti fu girato li … la cosa mi intriga perché, cosa molto particolare, al tempo furono sfruttati set come la Manziana e l’Andalusia all’estero, ma posti come Lucania e Calabria che a mio avviso si prestano moltissimo furono usati in modo del tutto eccezionale.

Nota a parte, la Sardegna, come può attestare l’amico @Frank_n_Furter che andò a visitare San Salvatore, un paesino set western all’epoca…

1 Mi Piace

“Almeno uno”: Tara Pokì, suppongo

no… un film con Anthony Quinn… ma non rammentava il titolo