Una Forca per 3 Vigliacchi (Alessandro Santini, 1979)

Probabilmente si riferiva a Zorba il CALABRO

Scherzi a parte dovrebbe trattarsi ovviamente di Los amigos.

2 Mi Piace

ah ah ah sarebbe diventato il CUL(alabro)T del millennio…

Il Western girato in Calabria è Los Amigos di Paolo Cavara, precisamente a Crotone
Può darsi comunque che la S.i.l.A Film del regista Accattino e la Sila film di tale Renato Talamo siano 2 cose diverse

1 Mi Piace

Cineteca di Bologna risponde alla mail:

La ringrazio per la sua mail.

Purtroppo non abbiamo copia del film e informazioni sulla sua eventuale reperibilità.

Purtroppo depenniamo un’altra fonte

3 Mi Piace

E comunque ancora non ho capito se il film esiste?:sweat_smile:
Trovarlo non è importante è l’unica cosa che conta :sweat_smile:

Stiamo lavorando per capirne di più infatti :open_mouth:

Riproviamo ad esaminare la questione: Giusti sostiene nella scheda di Al di là dell’odio che Una forca per tre vigliacchi, secondo lui mai terminato, avrebbe dovuto essere girato da Santini e sceneggiato dal duo Polselli/Vani; fa poi riferimento ad un nome che non compare mai legato a SILA Film ovvero quello di Giovanni Di Clemente, che nello stesso film Al di là dell’odio ha ricoperto il ruolo di segretario di produzione; essendo sulla carta i due film prodotti nello stesso anno, può darsi che lo stesso Di Clemente abbia partecipato o sapesse dell’eventuale esistenza di Una forca per tre vigliacchi.
Giovanni Di Clemente è scomparso relativamente di recente, nel 2018, e sappiamo che aveva una moglie, Alessandra e tre figli Adalberto, Allegra e Susanna.
Forse provando a rintracciare loro si può avere qualche notizia in più?!

5 Mi Piace

Ottime riflessioni @Nicos … ora… sicuramente la questione si presenta ardua ma si può fare un tentativo… si ha qualche spiraglio di contatto?

1 Mi Piace

Ho un sospetto da incompetente. Non è che si tratta di una riedizione o di un rimontaggio del primo film?

1 Mi Piace

Dovrei aver individuato due dei tre figli attraverso social… Provo l’abbocco e vediamo se rispondono.

@moonlightrosso In realtà Al di là dell’odio dovrebbe essere uno dei pochi spaghetti con presenza di indiani e quindi facilmente identificabile: a livello di trama non sembra c’entrar nulla, provo a riguardarmelo nel weekend e vedo se c’è qualche scena riconducibile alle uniche foto di scena che abbiamo di Una forca per tre vigliacchi.

1 Mi Piace

Ma il primo Western era già un rimontaggio😅
Non penso abbiano ri rimontato di nuovo…la trama sembra totalmente differente

2 Mi Piace

Grande! Eventualmente facci sapere… pensavo di risentire la Cineteca Calabria per capire se la Sila Film esiste ancora in qualche sua forma o se abbiano un contatto