Una notte al cimitero

La NOSHAME, dal 19 Aprile, si butta nel recupero del periodo Lamberto Bava/ReteItalia:

Anno: 1987
Regia: Lamberto Bava
Con: Beatrice Ring Gianmarco Tognazzi Karl Zinny Lea Martini Lino Salemme
Musiche: Simon Boswell

http://www.kultvideo.org/scheda.asp?item=14001&type=DVD

questo è da citare solo per lo scherzone del finto monco che fa uscire la mano dalla patta dei pantaloni…

Riguardo questo film ho un piccolo aneddoto, un “Casa Giorgio Brass” d’altri tempi…

Parecchi anni or sono comprai questa vhs su quello che ancora non si chiamava eBay ma semplicemente “iBazar” (con tanto di pubblicità in tv featuring Platinette, ma vabbeh…).
Vidi il film nel pomeriggio e poi andai a Roma perché un mio amico aveva un concerto e andavo a sentirlo. Il concerto era in un locale molto “yeah”, con tanti tavolini attorno al palco. Il mio amico mi fa accomodare in uno di questi tavolini avvisandomi che presto sarebbero arrivati altri suoi amici che si sarebbero seduti con me.
Tra questi c’era pure Gianmarco Tognazzi, che poche ore prima gigioneggiava sul mio televisore recitando (!?) nel film di Bava jr.
Ho passato tutta la serata a ripetergli battute tratte dal film e a ricordargli alcune delle sequenze piĂą clamorose.
Lui si vergognava tremendamente anche perché i suoi amici si interessavano ai miei racconti e mi chiedevano di saperne di più. Lui continuava a dire ai suoi amici di lasciare perdere e di non provare neanche a recuperare quel film mentre io continuavo imperterrito a raccontarne lo splendore tra l’ilarità generale.
Tutta la sera così…
Povero Gianmarco Tognazzi… Davvero si vergognava tremendamente…
Tra l’altro alla fine cercò anche di imbastire una patetica difesa del film dicendo una cosa tipo “Il film è stato rovinato al montaggio”.
Ricordo ancora il suo stupore quando gli dissi che avevo la vhs originale “Non dire cazzate! Non esiste, nessuno l’ha mai editato!”.

Eh, bei tempi…

Comunque ci tengo a dire che Gianmarco Tognazzi è un ragazzo sicuramente simpatico ed autoironico. Magari un po’ nevrotico, ecco, però simpatico.
Se uno sconosciuto mi avesse preso per il culo tutta la sera, sputtanandomi con i miei amici per un film che ho girato in gioventĂą e nel quale non faccio una bellissima figura, mi sarei probabilmente incavolato.
E invece no…
Lui l’ha presa sportivamente anche se la vergogna che provava era assolutamente autentica.

Io comunque continuo a segnare punti stima per Brass, che si sappia questo.

Non è malaccio. Quando lo vidi mi ha divertito. Roba da 5/10 (diamogli una sufficenza ad essere buoni) che mi ha regalato quei minuti godibili di visione adolescenziale

Qualcuno arrivò a definirlo “una versione di merda dei Goonies”…
Beh, non aveva tutti i torti, in fondi…

Io avevo la vhs della Shendene di questo film e anche degli altri, appartenenti alla serie Rosso Sangue e me ne sono liberata, ma magari un acquistino in dvd del meno peggio ci scappa :wink:

chi lo ha definito una versione di merda dei goonies e un emmerito cretino , perche secondo me il film non assomiglia neanche alla lontana a i goonies

anche io quando lo vidi mi ha divertito parecchio.

il padrone del osteria o quello che era mi faceva una strizza vederlo in faccia con quel occhio che si allumina e quella risata satanica.

Ciao, ho preso oggi in edicola per 7,90 Una notte al cimitero+ La casa dell’orco. Il prezzo era troppo alettante per lasciarli lì. L’edizione è MHE. qualcuno sa darmi informazioni a riguarto di integralità, formato (4:3 è corretto per entrami?)?

Il formato non è 4:3. Le fascette sono ingannevoli perchè vogliono semplicemente indicare che il formato non è anamorfico, quindi scrivono 4:3 perchè non ottimizzato 16:9; il formato è in realtà 1,66:1 letterboxed.
Nessun dubbio sull’integralità.
E, per incidens, “Una notte al cimitero” è quello che preferisco di questa tetralogia baviana. :cool:

Io invece lo detesto con tutta l’anima, mi sembra uno dei peggiori. Sul formato aggiungo che all’epoca questi telefilm furono girati con tecnica decisamente cinematografica (basta ammirare la fotografia dell’episodio Per sempre per farsene un’idea).

Grazie delle info. Ma il formato sarebbe quello corretto? Inoltre se sono integrali, direi che questi dvd alla fine dei conti sono ben fatti. Poi avendoli pagati poco piu di 3 € l’uno, non mi aspettavo di certo qualcosa di buono. E invece…

Si tratta di film girati per la televisione, ma dal formato cinematografico 1.66:1. Non ho visionato i DVD, non so dirti se l’abbiano rispettato. Integrali dovrebbero esserlo, trattandosi di telefilm regolarmente trasmessi a suo tempo dalle reti Mediaset.

Ho visionato entrambi i dvd La casa dell’orco e Una notte al cimitero. Tutti e 2 partono con il logo della NoShame, nessun extra, lingua ita mono e 5.1.

Il primo dura 1.30.03, il secondo 1.32.14. Mi sembrano integrali.

Entrambi visti su una tv 4/3, mi sono sembrati 4/3 come formato… poi non me ne intendo.

QualitĂ  audio video direi molto buona

Mi sembra naturale che il buon Tognazzi Jr. si vergognasse di sto filmetto,ancora un prodotto scarso e odiabile,neanche retto dalla “sorpresa finale”,visto che si intuisce dopo 10 minuti di film(almeno,per me è stato così).Pessimo pure questo,proprio disprezzabile. :mad:

posso dire che è una BOIATA? oppure, per dirla alla Fantozzi come con la famosa corazzata…

E pensa che c’è gente che lo esalta, sto film. Secondo me li pagano tutti. Bouh.

Visto oggi “ON Demand” su Primo Italia TV nella sua bella qualità da DVD.

Era da “Notte horror” con Zio Tibia che non lo vedevo, certo che rivederlo quasi vent’ anni dopo fa tutto un’ altro effetto, non si può dire che sia un capolavoro come può essere il suo fratellone “Demoni”, lo paragonerei più a “Il bosco 1” di marfori condito in salsa anni '80. Bisogna ammetterlo è divertente per quanto assurdo e wannabe, la storia della notte nel cimitero è a volte solo un filo conduttore per mettere insieme grottesche scenette a volte diverenti a volte no, su tutte:

la scena della cena, geniale e indimenticabile

Volendo dare un valore anacronistico al film sembra quasi un precursore nel cubo, ossia sembra siano in una catacomba sconfinata ma alla fine sono e succede tutto nella stessa stanza.

Assolutamente da riscoprire e rivalutare :slight_smile:

1 Mi Piace

Qualcuno lo ha caricato su youtube, era una pellicola che mi mancava e devo dire che è stato arduo portarlo a termine, l’ho fatto in tre giorni! La prima cosa che mi ha ricordato, è una versione di merda dei Goonies, giuro, per la pace di Ninomartino.
La cosa interessante è che Bava si è trovato spesso a lavorare con Zinny e Salemme, oltre qui, li ricordo in Demoni e le foto di Gioia, Salemme anche in Demoni 2. Saranno stati due suoi pupilli.
La trama poteva essere anche caruccia per un teen movie, ma son sicuro che, anche se lo avessi visto 30 anni fa mi avrebbe dato le stesse impressioni di oggi.