Una Vita da Sballo (Ninì Grassia, 1994)

https://amzn.to/3APl3ML

Un giovane ballerino partenopeo arriva a riccione per sbarcare il lunario, fuori dalla stazione incontrerà Franco col quale diventeranno subito amici, uno ballerino, l’altro cantante spopoleranno nel mondo della notte e delle discoteche…

Film che rasenta l’inguardabile, visto per il solo completismo che sia girato dalle mie parti.
La trama rasenta l’inesistente se non il compromesso di fare da filo conduttore tra infinite scene di erotico spinto che rasentano il non necessario, con orgasmi generati da fellatio e cunnilingus ombelicali.

La discoteca in questione è il Pascià di Riccione, tra l’altro per trovare un nesso realmente cinematografico in tutto questo, il megalampadario che vedete sopra la pista era un prop di Cinecittà, proveniente dal set de Il Gattopardo. Se volete approfondire, un breve articolo dalla stampa locale:

Il resto del film è girato presso l’hotel Astra insito a dire del film nell’inesistente “Piazza del Municipio”.
L’unico vero valore del film è quello paesaggistico, si vedono molti scorci del lungomare pre-isola pedonale nonché Portoverde e la mia cara Gabicce, questo in foto è il Bel Sit storico ristorante della zona, avevo pubblicato la foto del pranzo del mio compleanno di st’estate :smiley:

Per il resto veramente insostenibile, difficilmente cederete all’insistenza del tasto FFW

Nella colonna sonora spicca un insolito brano dal retrogusto metallaro, googolando, trattasi di “Niarlathothep” di lovecraftiana memoria del gruppo “F.E.M.” che non me ne vogliano ma hanno uno dei culmini del loro successo nell’aver colonnasorato il film in questione, da quanto si legge nel loro breve bios su yotube.
Il brano è questo, dal canale ufficiale della band (riccihissimo di materiale):

2 Mi Piace

Tra l’altro il brano l’han caricato su Youtube neanche due settimane fa!
Questo significa che verosimilmente negli ultimi 14 giorni almeno due persone si sono guardate Una vita da sballo… Questo si che è incredibile!!! :scream: :joy: :joy: :joy:

3 Mi Piace

Quasi dimenticavo, nel film un product placement a dir poco LEGGENDARIO:

Sono qua della zona e fanno ottimi distillati:

3 Mi Piace

Capolavoro assoluto. La scena a tavola con la famiglia di Damiani, la pensione Astra, le scene danzerecce con il nostro co-protagonista di Napoli, il famigerato professor Benedetto, il Grappone alla pera…
Senz’altro un film che verrà mostrato ai futuri studenti di cinematografia nelle più importanti università del mondo. Nelle prime scene, per qualche secondo si intravede il condominio di casa mia…dovrei gioirne o vergognarmene?

Parlando di cose serie, sebbene in giro il film lo si intesti a Grassia, le fonti ufficiali lo accreditano all’assistente Gianni Cozzolino, a cui un anno dopo sarà intestata la paternità di Gatta alla pari (1994) altro soft non proprio, per non essere volgari, tra i migliori del genere, forse diretto questo in realtà da Bruno Mattei.

Delirio Grassiano…

2 Mi Piace

Grande AB Channel!!
Si vede ancora via satellite??
Dovrei avere ancora alcune registrazioni su un vecchio HD di un DVD recorder.
Un periodo si vedeva pure sul DTT

1 Mi Piace

L’impresario che organizza tournée degli U2, sta al telefono con McCartney e poi gioca a biliardo in un bar di provincia e pianifica la tournée di Alex Damiani. Il ragazzo semplice che viene da vicino Napoli (così come poteva venire da Milano beninteso) e parla un italiano privo di qualsiasi inflessione e che va a fare? Il cameriere (ovviamente, che altro potrebbe fare? Luogo comune allo stato brado proprio e meno male che Grassia era campano)! E poi dove cerca fortuna? Mica a Napoli, Roma o Milano. No, a Rimini! Tutto questo nel giro di cinque minuti. Dimenticavo le voci dei doppiatori che asfaltano le bocche degli attori tanto sono palesemente artefatte (e, tanto per cambiare, fuori sincrono).

1 Mi Piace