Aggiornato il primo post con film integrale segnalato da @ciaisback
visto grazie un gentilissimo forumista,gran bel film,noir poveristico,ma con un ottimo e soprendente Reitano,serio,triste e buono,che fa quasi commuovere,cast ottimo ,specie i cattivi Pazzafini,Catenacci e fantasia,belle donne ,per me in primis la Czemerys,e indovinata l ambientazione malinconica portuale/mare d’inverno..non sono male anche le scene d azione e la serie di schiaffoni e botte tra reitano e i 2 gorilla,durante la festa,è pazzesca.un film insolito,voto 8 per me
La tua analisi è giustissima, io invece non sono riuscito ad apprezzarlo così tanto per colpa di una diversa prospettiva: intendo dire che questo film è inserito tra i titoli canonici del giallo/thriller italiano nella guida del 2017 e vedendolo infatti non mi ci sono ritrovato.
Come dice Gianni, questo è un più che valido noir ma non ha niente a che vedere con la grammatica del giallo e risulta incomprensibile la sua annessione al genere.
E nel 2026, nessuna label, nemmeno straniera, che faccia uscire il film in un degno br…![]()