Con Gene Hackman, Kiwan Hi Lim, Jane Kaczmarek, Lau Nga Lai, Robert Stack, Tim Thomerson, Patrick Swayze, Harold Sylvester, Gail Strickland, Gloria Stroock, Fred Ward, Kelly Yunkerman, Reb Brown, Todd Allen, Randall ‘Tex’ Cobb.
Il colonnello Jason Rhodes è ossessionato dalla ricerca di suo figlio Frank, dato per disperso dieci anni prima nella guerra del Vietnam. Convinto che Frank sia vivo e che sia prigioniero ancora in mano ai vietnamiti, chiede aiuto al governo, ma le autorità americane dopo la fine della guerra negano perfino l’esistenza di questi prigionieri.
Attraverso ricerche private, Rhodes individua in una località del Laos il campo in cui suo figlio è tenuto segregato. Ottiene un finanziamento da un amico imprenditore, il cui figlio era stato anch’egli dato per disperso, ed organizza un blitz mettendo insieme un gruppo di reduci, alcuni dei quali erano commilitoni di Frank.
Da una trama che, non è niente di speciale, il regista che già aveva avuto a che fare con l’argomento Vietnam ed i suoi reduci nel famosissimo primo e migliore capitolo della saga di John Rambo, ritorna ad occuparsene ma, questa volta… ironia del destino, in anticipo pure con il secondo capitolo dello stesso Rambo, ma, ovviamente senza nessun riferimento (anche perchè oltre ad esser precedente la storia è completamente diversa come avrete letto nella trama che ho riportato fedelmente anche questa volta da Wikipedia!) ai fatti tragici che seguirono quell’assurdo conflitto e che vede raggruppato un cast di tutto rispetto, tra cui un giovanissimo e semisconosciuto Patrick Swayze, che, guidati dal sempre validissimo Gene Hackman, una garanzia assoluta in termini di professionalità, in una storia molto coinvolgente che personalmente ho sempre ricordato con piacere, tant’è vero che ho deciso di dedicargli un post vedendo la sua assenza, poi, come ripeto, non sarà sicuramente un capolavoro ma almeno ha un piccolo pregio… quello cioè di aver trattato questo tema sui “salvataggi non autorizzati”, penso tra le prime pellicole e, per concludere aggiungo che posseggo il DVD originale della Paramount purtroppo senza nemmeno un trailer ma, è già tanto che sia uscito!