Un'emozione in più (F. Longo, 1979)


Chi ha mai sentito parlare di questo film che all’uscita, all’epoca, pare fosse stato pesantemente censurato tanto da essere stato proiettato in sala una sola volta? Regia di Francesco Longo, narra la storia di un vecchio abbandonato dalla famiglia che intreccia una relazione con una ragazza mooolto più giovane di lui. E fu SCANDALO.
La Venier pare che non ne parli per paura di ritorsioni come Morricone non parla di “Sai cosa faceva Stalin alle donne”.

Le informazioni me le ha date la nipote di uno dei protagonisti (Francesco di Federico).

Mai visto in tv ma forse qualche volta è passato…

Avete qualche informazione in più???

Secondo quanto si legge qui, il film sarebbe stato restaurato e proiettato a Veglie (LE) alla presenza di Mara Venier.

Dalla trama, il film dovrebbe essere stato girato almeno parzialmente a Milano, ergo mi piacerebbe recuperarlo in qualche modo. Chissà se circola, almeno in Puglia…

In effetti sarebbe interessante che questo film venisse fuori visto che è anche stato restaurato . Non credo che in quei anni l’amore di una donna giovane con un vecchio sia stato un impedimento alla diffusione. Noto che nel manifesto al di fuori di una bellissima Venier c’è una povertà di grafica desolante che mi porta a pensare che il film non abbia avuto alcuna diffusione. Il film tra l’altro fu presentato e premiato al Festival del cinema di San Sebastian nel 1979.
Non ho mai saputo di alcun passaggio televisivo.