Uno dopo l'altro

Anno: 1968
Cast: Richard Harrison, Pamela Tudor, Paolo Gozlino, José Bodalo, Jolanda Modio, Hugo Blanco, José Manuel Martin.
Durata: 88 min.
Regia: Nick Nostro


Recensione Spaghetti Western Database

E’ stranamente poco conosciuta questa pellicola firmato da Nick Nostro (l’unico che in carriera ha firmato sotto pseudonimo, Nick Howard), prodotto dai Vicario brothers e girato in Almeria a partire dal gennaio del 1968.

Un gran bel western, basato su una buona sceneggiatura rimaneggiata da Nostro assieme al fido Simonelli, non originalissima ma solida ed efficace. Un film cupo, violento, ma anche molto misurato e raffinato, girato con mano sicura e con gusto.

Nostro, nell’intervista apparsa su “Cine 70”, ha raccontato come la sua intenzione fosse proprio quella di fare un film con un protagonista diverso dalla maggior parte dei pistoleri straccioni e vagabondi che furoreggiavano allora, che fosse raffinato ed elegante. Tant’è che, oltre ad un invidiabile spolverino nero, Harrison indossa per tutto il film degli spiazzanti occhialetti (la stampa dell’epoca scrisse che sembrava Al Bano!) e, all’interno della fodera dello spolverino, invece che la solita collezione di colt, cela lenti di ricambio.

Ottimo il cast: oltre a Richard Harrison, compaiono Pamela Tudor, Paolo Gozlino, e soprattutto José Jaspe Rivas e il grande José Bòdalo.

Molto bella anche la colonna sonora di Fred Bongusto e Berto Pisano, uscita di recente per la GDM.

Ovviamente in questo caso - come in molti altri - non sono affatto d’accordo con le recensionie pubblicata sullo Spaghetti western database e aggiunta al mio post.

Uscirà dopodomani 19 marzo in Spagna per la Suevia films (uno dei diversi ,ed interessanti, titoli western che stanno uscendo per la “coleccion sagrada del spaghetti western”). Peccato abbia solo la traccia in spagnolo. :frowning:

Nella notte di lunedì verrà trasmesso da Rete 4 (alle 2:40)

*  lunedì, 4/10 ore 3:20 - Retequattro
* lunedì, 4/10 ore 2:40 - Retequattro

Non so come sia l’altro western di Nick Nostro(“Un dollaro di fuoco”)ma questo è un valido film dove si gioca in maniera insolita sui classici temi della vendetta,della violenza e del pistolero solitario.Buon cast(anche Richard Harrison,che a me non sta simpaticissimo,è meglio del solito)e ottime musiche di Fred Bongusto e Berto Pisano.Da riscoprire
Doppiagio:
Richard Harrison:Giuseppe Rinaldi
Pamela Tudor:Rita Savagnone
Paolo Gozlino:Sergio Graziani
Josè Bodalo:Bruno Persa
Josè Manuel Martin:Corrado Gaipa
Hugo Blanco:Cesare Barbetti

Mmmm…cancellato dal palinsesto…mi sembra che non lo abbiano trasmesso…!

essi cazzo rete 4 di merda! niente film :mad::mad::(:frowning:

Vai a fidarti di Mediaset:swat:

Nuovamente in palinsesto la notte del 20 novembre (3:10, Rete 4)

Trasmesso.
Purtroppo devono aver anticipato l’orario e l’ho registrato già iniziato

E’ stato trasmesso una mezzora prima alle 02.50 circa fortunatamente ho programmato proprio mezz’ ora prima :slight_smile: .

Pure io mi sono perso i primi 13 minuti:(
pensi che lo trasmetteranno di nuovo?

Uscito dvd in Germania con audio in italiano, per la Colosseo

http://www.amazon.de/Von-Django-mit-besten-Empfehlungen/dp/B00M8PBOK0/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1417725494&sr=1-1&keywords=nick+nostro

Ottima edizione… prendetela!

il master è buono ma l’audio italiano diciamo rivedibile, gracchiante e con un sacco di pezzi persi per strada, a volte sostituiti dall’inglese a volte no
come extra una lunga intervista ad Harrison in inglese

il film è molto bello, ben girato e soprattutto ben scritto