Uomini Duri (D. Tessari, 1974)]

Mi meraviglia l’assenza di un thread dedicato al film di Tessari (presente invece nel database della pollanetsquad), sorta di ibrido tra blaxploitation, poliziesco italiano e i film della coppia Spencer & Hill.
So che non esiste in dvd ma girovagando per la rete sembra che esista un box set dvd che contiene questo film… qualcuno ne sa qualcosa di più? Oppure si tratta di un ‘bootleg’? :confused:

Mai visto 'sto cofanetto e facendo ricerche pare non esista proprio.
Ho la VHS Domovideo, full screen; ci perdi delle diottrie durante le scene buie… :smiley:

Originalissimo Lino Ventura nei panni del sacerdote manesco.
Come al solito efficace Tessari. Spazio anche per Salce nel ruolo di un cardinale.

Il cofanetto è Grindhouse Experience (Video Asia), box set con 20 dvd in inglese:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=17451&type=DVD&key=0

Bel colpo Mark!!! :slight_smile:
A quel prezzo si potrebbe anche fare… anche se immagino sia assente qualsiasi sottotitolo, altrimenti sarebbe difficile fa entrare 20 film in soli 5 dvd :frowning:

Quando vidi questo film non avevo più di quindici anni.

Qui abbiamo quella leggenda dell’Isacco (basta lui per motivare un film), qui abbiamo il Lino (e tutti sapete quanto questo signore sia passato lieve per la storia del cinema che ci piace tanto, quasi a non voler troppo disturbare cacchio!, uno che il letto se l’è sempre fatto da solo anche al Grand Hotel cacchio!) e qui abbiamo il Williamson che, insieme a me e a Marvin Gaye, è sempre stato il desiderio erotico n°1 di tutte le pulzelle con un pelvico ben pronto ad assecondare tutta la passione per il creato.

Il film è un po’ così! Un po’ cosà! Che voi vi mettete là! (dunque il Swat mi ha gentilmente pregato di inserire nei miei interventi roba ritmata, per grandi e per piccini, di facile comprensibilità ma dal giusto impatto; m’ha scritto: “Marcello, dacci del soul al mio cazzo di sito!”)

Quello che importa è che alla fine della visione siate in grado di indossare le camicie come fa l’Isacco e di stupire le vostre dame proponendo loro un nuovo ed avvincente uso del ferro da stiro.

Il drive del soundtrack è roba che lo manda in tiro (sì beh!, nel caso vostro ci si può fare niente, siam d’accordo!) ed il restante condimento non fa sorpresa nel menù del Duccio nazionale.

Non vale un Arzenta ma nemmeno un La Morte Risale A Ieri Sera (questo m’ha pregato di scriverlo il Scerba77 che al solito ce lo mette tutto per rimembrare il suo scrittore preferito) però, però!, il Lino e l’Isacco che pisciano in testa ai cattivoni va’ che è roba che pure il vostro parroco potrebbe abbassarsi la patta alla ricerca del Tempio Maledetto!

Da segnalare nel cast anche la presenza di Nazzareno Zamperla…
C’è una buona dose di ironia e il ritmo è più che buono…
Anche se il fatto che Ventura tenga appeso al muro della chiesa un intero arsenale ricorda un po’ le varie mazze ferrate e asce nei manicomio ne La bestia uccide a sangue freddo :smiley:
Il Mereghetti paragona la coppia Ventura/Hayes a Bud e Terence, ma francamente mi sembra assolutamente esagerato…
Un brano della colonna sonora è stato poi ripreso in Kill bill…

Beh… su quanto è figo l’Isacco non ci sono dubbi… e anche la sua musica… lo dimostra anche il video che ho postato ieri: http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=183708&postcount=1057

però da quando ho saputo che l’Isacco è diventato un seguace del Ron Hubbard come un Tom Cruisello qualsiasi m’è caduto un mito… e forse anche qualcos’altro… :frowning:

Differenze di crediti fra VHS “Domovideo” e “Ricordi”:

Domovideo: Lino Ventura, Isaac Hayes, Fred Williamson, Paula Kelly, William Berger, Luciano Salce, Vittorio Sanipoli, Jacques Herlin, Jess Hahn, Thurman E. Scott, Ira Rogers.

Ricordi: Lino Ventura, Isaac Hayes, Fred Williamson, Vittorio Sanipoli, Paula Kelly, William Berger, Lorella De Luca, Jacques Herlin, Guido Leontini, Mario Erpichini, Bruno Boschetti, Giorgio Dolfin, Jess Hahn, Luciano Salce.

Differenze di crediti fra VHS “Domovideo” e “Ricordi”:

Domovideo: Lino Ventura, Isaac Hayes, Fred Williamson, Paula Kelly, William Berger, Luciano Salce, Vittorio Sanipoli, Jacques Herlin, Jess Hahn, Thurman E. Scott, Ira Rogers.

Ricordi: Lino Ventura, Isaac Hayes, Fred Williamson, Vittorio Sanipoli, Paula Kelly, William Berger, Lorella De Luca, Jacques Herlin, Guido Leontini, Mario Erpichini, Bruno Boschetti, Giorgio Dolfin, Jess Hahn, Luciano Salce.

Doppiaggio:
Lino Ventura: Glauco Onorato
Isaac Hayes: Ferruccio Amendola
Fred Williamson: Luciano De Ambrosis
Paula Kelly: Vittoria Febbi
William Berger: Cesare Barbetti
Vittorio Sanipoli e Luciano Salce si doppiano da soli
Jacques Herlin: Gianfranco Bellini
Jess Hahn: Carlo Alighiero
Thurman Scott: Gianni Marzocchi
Mario Erpichini: Giorgio Piazza
Lorella De Luca: Fiorella Betti
Guido Leontini: Sergio Fiorentini

Visto nella storica vhs Domovideo (anche perché in dvd non c’è), è uno strano poliziesco con una coppia davvero bizzarra. Isaac Hayes come ex sbirro cacciato via e Lino Ventura, forse il prete più improbabile che si potesse vedere.

Ovviamente Ventura fa il prete a modo suo, cioé mollando sganassoni a destra e manca e girando per Chicago in bicicletta. Bici che nessuno osa rubargli nonostante la lasci sempre slegata per ore in quartieri malfamati.

Anche Salce è veramente fuori luogo. Comunque il film si fa vedere, via.